Sei in vacanza a Maiorca. Tutto il giorno al mare. Casa, doccia. Fame. Perché non andare a mangiare qualche “tapas”? Quali sono i migliori bar di tapas di Maiorca dove provare questa specialità spagnola?

Giusto così: anche io credo che quando si viaggi sia obbligatorio provare le specialità del posto. E se dici Spagna dici tapas

L’altro giorno guardando i dati di questo sito, mi sono accorto che la pagina più visitata è quella dove racconto dove mangiare la paella a Maiorca. Un dato che dice una cosa importante: anche i visitatori di questo sito, come me, quando sono in vacanza pensano solo a magnà. Ed è bello così.

Fatta questa premessa, in questo articolo ti racconterò i migliori posti dove andare a bere una birra e mangiare qualche tapas a Palma. Come sai, vivo a Palma da quasi due anni e mi sono ormai felicemente uniformato delle usanze del luogo. Difficilmente, quando si esce con gli amici, si va al ristorante a cenare, almeno non come lo intendiamo noi. Molto più frequente è andare in un bar, ordinare qualcosa da bere e tapear

Ma prima di vedere insieme i bar e ristoranti consigliati per le tapas a Maiorca, facciamo un po’ di chiarezza. Perché non tutti hanno ben chiaro cosa voglia dire “Tapas”.

Cosa sono le tapas? Un po’ di chiarezza…

Tapas (plurale di “tapa”) è un termine con cui si indica una piccola porzione, un assaggio di un piatto. Una porzione ridotta, che permette, nel corso della serata, di assaggiare diversi piatti, senza saziarsi subito.

È sbagliato dire che le tapas sono un piatto tipico spagnolo. O almeno, lo è in parte. Perché le tapas non sono un piatto, bensì un formato. Un formato ridotto, come abbiamo detto, ideale per “spizzicare” qualcosa, accompagnando una birra o un bicchiere di vino. E il contenuto della tapa può essere qualsiasi: dal jamon iberico alla tortilla de patatas, dai calamari fritti a piatti molto più complessi.

Altra cosa importante per orientarsi di fronte ai menù dei Tapa Bar di Palma di Maiorca: le tapas sono porzioni singole, mentre le raciones hanno una dimensione maggiore e sono ideali da condividere, a centro tavola. Ed è, di fatti, ciò che solitamente si fa quando si esce con gli amici.

Andare “de tapas” è un’usanza ormai entrata nella tradizione spagnola. Ricette e modalità di tapeo, poi, variano da regione a regione. Se vai a Granada, per esempio, in ogni bar ti daranno una tapa gratis con qualsiasi bevanda. A Bilbao e nei Paesi Baschi, le tapas sono sostituite dai Pintxos, dei veri e propri mini piatti tipici, serviti su una fetta di pane e “infilzati” da uno stuzzicadenti, appunto, il Pintxo, collocati sul bancone del bar, un po’ come un buffet. Una moda, quella dei Pintxos, che si è diffusa ormai ovunque, anche a Maiorca, come vedremo…

E a Palma? A Palma c’è, ad esempio, la Ruta Martiana. Continua a leggere per scoprire cos’è!

Ok, adesso che abbiamo chiarito cosa siano le tapas, è arrivato il momento di consigliarti i miei posti preferiti dove mangiare le migliori tapas a Palma di Maiorca.

I migliori posti dove mangiare le tapas a Palma di Maiorca

1. Bar España

Tapas a Maiorca: Bar Espana

La leggendaria Tortilla del Bar Espana!

Secondo molti, il bar di tapas più buono della città. Un locale tradizionale, spartano, che ti accoglie con un arredamento in legno e un bellissimo bancone di pintxos. Oltre a questi, potrai ordinare tapas e raciones alla carta, a prezzi molto contenuti.

Un occhio sempre verso la cucina: quando esce la tortilla appena fatta, devi assolutamente aggiudicartene una fetta, perché sparisce in pochi secondi. Ed è buonissima! Molto buoni anche i Pimientos del Padron, i peperoncini verdi fritti tipici di Maiorca!

Si trova a due passi da Plaza Mayor, proprio nel centro di Palma!

Indirizzo: Carrer de Can Escursac, 12

Orario: Lun – Giov 12.30 – 15.30 / 18.30 – 23.30. Ven – Sab 12.30 – 15.30 / 18.30 – 23.30

 

2. La Rosa Vermouteria e Colmado

Il Vermout è il tipico aperitivo spagnolo, molto popolare anche a Palma. E un bicchiere di buon Vermout, non può che essere accompagnato da una buona tapa. E le tapas de La Rosa sono buonissime!

Un bel posto, diviso praticamente in due locali, distribuiti su due piani. Ci si accomoda su tavoli alti o anche al bancone e si ordina!

Consiglio di ordinare la degustazione, che se non sbagli comprende 6 tapas tra cui ensaladilla russa (buonissima!), calamari fritti e delle deliziose crocchette. E poi, per gli amanti del genere, va ordinato un buon bicchiere di Vermout: i camerieri sapranno certamente consigliarti meglio di me che non l’ho mai bevuto in vita mia.

Locale tradizionale, con un tocco moderno, per una piacevole serata anche romantica nel centro di Palma! Uno dei migliori ristoranti di tapas a Palma di Maiorca!

Indirizzo: Carrer de La Rosa, 5, Palma

Orario: Lun – Sab 12-24. Dom 19 – 24

 

3. Moltabarra Bar de Tapas

Moltabarra Maiorca

Il bancone del Moltabarra è uno dei miti di Palma di Maiorca! (Fonte: Instagram, tutti i diritti riservati)

 

Spostiamoci nel Casco Antiguo, nel cui cuore sorge uno dei miei locali preferiti in assoluto di Palma. Il mitico Moltabarra!

Un locale piuttosto grande, dall’arredamento, diciamo così, “alternativo” e uno dei posti dove ho trascorso le migliori serate da quando vivo a Palma. Appena entrato, noterai subito la vasta selezione di tapas e pintxos disposta sul bancone. Oltre a questi, potrai ordinare tapas e raciones fatte al momento! Da provare le Patatas Bravas!

Ottime anche le birre artigianali. Un locale sempre allegro, con un’atmosfera festosa e che spesso organizza serate a tema e feste. 

Inoltre, il Moltabarra è uno dei locali principali dove va in scena la Ruta Martiana che ho menzionato prima, una delle attività più tipiche che puoi fare se vuoi davvero Vivere Maiorca. Si tratta di una promozione che coinvolge vari bar del centro storico che ogni martedì fissano un prezzo speciale per la combinazione caña+pintxo (birra piccola + pintxo). Le strade del centro storico si riempiono di ragazzi e ragazze di tutte le età.

Perché a Palma c’è sempre un buon motivo per fare festa. Anche se è solo martedì.

Indirizzo: Carrer del Pes de la Farina, 12

Orario: Lun – Mer 19 – 24 7 Giov – Sab 19 – 01.30

 

4. Ombu

Tapas Ombu Maiorca

Le buonissime e scenografiche tapas di Ombu a Palma di Maiorca (Fonte: Instagram, tutti i diritti riservati)

Per chi vuole mangiare tapas a Maiorca, Ombu è uno dei posti imprescindibili. Qui potrai trovare tapas creative, qualcosa di diverso rispetto ai soliti piatti un po’ ripetitivi dei bar più tradizionali. O meglio, potrai ritrovarli qui, solo rivisitati.

Ed ecco che le Patatas Bravas di Ombu, oltre alla salsa brava, vengono servite con spuma di sobrasada salsa alioli di carbone. Il Calamaro alla Maiorchina viene preparato sottoforma di crocchetta, con maionese di lime. Cose così.

Tapas curate, così belle nella presentazione che quasi dispiace romperne le composizione per mangiarle. Ma una volta assaggiate, tranquillo, non ti pentirai di nulla: tutto buonissimo! Ombu è un locale dove andare di tapas a Palma in modo alternativo. Nella splendida cornice di Plaza de la Reina, in pieno centro.

Indirizzo: Passeig del Born, 5

Orario: Lun – Dom 8.30 – 24

 

5. La Bodeguilla

Tapas Palma de Mallorca Bodeguilla

La Bodeguilla a Palma. Una certezza in quanto a tapas. (Fonte: Instagram, tutti i diritti riservati)

Più che un Tapa Bar, si tratta di un Ristorante di Tapas tra i più emblematici di Palma di Maiorca. Due piani di locale dall’arredamento principalmente legno, con una cucina tipica maiorchina e tapas a base principalmente di carne. In pieno Paseo del Borne, il salotto del centro di Palma di Maiorca, con un’ampia selezione di vini. Consigliato!

Indirizzo: Carrer de Sant Jaume, 3

Orario: Lun – Dom 13 -23

 

6. La 5ª Puñeta

Ok, non ridere, per il nome. Non essere così infantile. Hai riso, vero? Lo sapevo…

La 5^ Puñeta, oltre ad avere un nome a dir poco buffo, è uno dei mitici bar di tapas di Palma. In particolare è specializzato in Pintxos che, come abbiamo visto prima, sono una tipologia di tapas tipica della Spagna del nord. 

Prezzi contenuti (ogni pintxos costa meno di 1 euro!), clima piacevole, in un tipico vicoletto nel pieno centro di Palma! Consigliatissimo!

Indirizzo: Calle Capuchinas 3 Palma

Orario: Mar – Ven 12:00–16:00, 19:30–24:00 , Lun e Sab 19.30 – 24

 

7. La Botana

Tapas Botana Palma

L’ampia selezione di tapas della Botana, a Palma. (Fonte: Tripadvisor, tutti i diritti riservati

Anche in questo caso il nome potrebbe far sorridere. Ma in realtà la “Botana” è una sorta di modo alternativo, un po’ arcaico, di chiamare l’aperitivo e gli stuzzichini da accompagnare a una bevanda. In pratica, le tapas.

La Botana è un tapa bar del centro, non lontano dal Paseo del Borne e da Plaza Mayor. Il bancone è popolato da una marea di Pintxos che costano da 1,50€ a 2€, da stuzzicare come aperitivo o antipasto. Alla fine del pasto, al momento del conto, il cameriere conterà gli stuzzicadenti per conoscere il numero di pintxos mangiati. Mi raccomando, non fare il furbo!

Molte buone le raciones, da dividere, e gli hamburger. Un posto davvero consigliato, con i miei amici ci andiamo abbastanza spesso!

Indirizzo: Carrer de Can Brondo, 6

Orario: Lun – Sab 16-23

 
axa-assicurazione-viaggio

8. Mercado de San Juan

Mercado de San Juan Palma

Il mercato gastronomico di S’Escorxador è uno dei migliori posti di tapas a Maiorca!

Uno dei punti di incontro più belli di Palma, a cui sono particolarmente legato perché… ci vivo di fianco. Il Mercado di San Juan è un mercato gastronomico, situato nel complesso chiamato S’Escorxador. In pratica, è il vecchio mattatoio di Palma, che è stato chiuso, rivalutato e trasformato in un centro culturale. Contiene vari bar, un Cinema, un supermercato, una biblioteca e, appunto, il mitico Mercado di San Juan.

Come nella tradizione dei mercati gastronomici (come accade al Mercato Centrale a Roma e Firenze, per intenderci), ci sono diversi piccoli ristorantini dove ordinare tapas di vario genere. Dal sushi alla paella, dal pesce alla carne alla griglia. Ma il mio preferito, sinceramente, è il piccolo ristorante dedicato alla cucina maiorchina! 

Il tutto, in un ambiente davvero piacevole e vivace, con tanti tavolini all’interno (su due piani) e anche all’esterno. Una meta immancabile ogni volta che qualcuno viene a trovarmi a Palma, soprattutto per la possibilità di provare diverse cose, a un prezzo giusto!

Indirizzo: Carrer de Can Brondo, 6

Orario: Mar – Dom 12.30-24

 

9. Ca n’terra

Tapas a Maiorca? Risposta: Ca n’Terra!

A due passi da Plaza de España, la Barra de Pintxos di Ca n’Terra è una delle più famose di Palma. Da provare la loro specialità: Huevos Rotos con Jamon, un piatto leggendario spagnolo, da dividere con i tuoi commensali. Si tratta di patate fritte, tagliate a cubetti, ricoperti da prosciutto e uova. Uova che vanno rotte, come dice il nome, mescolando tutto insieme.

Molto buone anche le insalate, per chi vuole mantenersi leggero. Baristi eccezionali e cocktail buoni ed economici, rispetto alla maggior parte dei posti del centro! Ca n’Terra va bene per aperitivo, per cena o per una serata con gli amici.

 

Spero questo post ti sia stato utile! Come tutti i post di questo sito, è in continuo aggiornamento. Scrivo e racconto solo di posti in cui sono davvero stato e quindi, in questo caso, appena troverò un altro Tapa Bar che vale la pena provare, provvederò a inserirlo qui! 😄

⤵️⤵️⤵️

 

Ti piace Maiorca? Con la promessa di non annoiarti troppo, se vuoi, ti invio:

✔️ Resoconti delle mie (dis)avventure a Maiorca;
✔️ Nuovi Consigli;
✔️ Migliori offerte per hotel e attività a Maiorca;

Lasciami la mail e... restiamo in contatto! :)