Un percorso notturno verso un luogo privilegiato dove perdersi nel cielo stellato. Le stelle, le costellazioni non avranno più segreti.
“L’astronomia costringe l’anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro.” (Platone)
Andiamo a vedere le stelle? Chiunque, almeno una volta nella vita, ha pensato di trascorrere una notte all’aria aperta per ammirare la volta celeste. Ma cosa si cela dietro questi splendidi puntini luminosi. Bene, è il momento di scoprirlo insieme a noi!
Vogliamo trasformare la notte in un’occasione unica per scoprire tutti i misteri del cielo. Un comodo sentiero ci porterà nel nostro luogo di osservazione serale lontano dalle luci della città, per poi passare ad un’introduzione generale sull’universo e sulle leggi che lo regolano.
Con il sopraggiungere della notte astronomica, andremo poi alla scoperta delle costellazioni, impareremo la tecnica dello star-hopping per muoverci nel firmamento, conosceremo la storia, il mito e le leggende che riguardano ogni singola costellazione, per poi analizzare le stelle più importanti dal punto di vista scientifico.
Il Leone, la Vergine, la Lince, il Corvo, l’Idra, il Lupo e tante altre…Dopo ore con il naso all’insù e all’ennesima scia luminosa nel cielo a cui corrisponderanno altrettanti desideri, ripercorreremo i nostri passi per tornare, a notte inoltrata, al punto di partenza.
L’attività è adatta a tutti, anche ai bambini. Il percorso notturno da seguire è semplice e senza difficoltà tecniche. Il giorno antedente la partenza, invieremo una mail di riepilogo dell’attività come promemoria.
✔ Scarpe comode
✔ Acqua (minimo 2L)
✔ Abbigliamento caldo per la notte (felpa, cappello, guanti, giacca antivento)
✔ Snack
✔ Cena al sacco
✔ Materassino da ginnastica per sedersi più comodamente
✔ Coperta o sacco a pelo se si vuole maggiore comodità e/o calore
✔ Luce frontale (facoltativa)
Termine ultimo di prenotazione: 6h antecedenti la partenza.
Si richiede un minimo di 5 partecipanti.
Penali cancellazione:
7 – 2gg di preavviso: 50% della quota
Dopo tale termine: 100% della quota
Rimborso totale della quota in caso di maltempo che, secondo l’insindacabile giudizio del Tour Leader, renda impossibile l’attività, o in caso di qualsiasi impedimento fisico che impedisca la presentazione del partecipante al punto di ritrovo.
D – Come posso prenotare l’attività?
R – Compila la sezione “Prenota escursione”. Riceverai la conferma immediatamente sulla tua mail.
D – L’assicurazione è obbligatoria?
R – Sì, per partecipare a questa attività è necessario essere in possesso di un’assicurazione che copra eventuali infortuni e il soccorso.
D – Non ho un mezzo di trasporto e non so come raggiungere il punto d’incontro. Posso comunque partecipare?
R – Certo! Invia una mail a commerciale@viveremaiorca.com: faremo il possibile per fornirti un trasporto e permetterti di partecipare all’escursione!