La valle proibita

Luogo

Cala Sant Vicenç
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Data

25/04/2022
Expired!

Ora

09:30 - 17:00
Categoria

Difficoltà

Adventure
  • Durata:

    Giornaliera

  • Dettagli tecnici:
    Distanza: 10,7 Km
    Tempo medio di cammino (escluse soste): 5h
    Dislivello: + 560m / -560m

    Possibilità di trasporto fino al punto di inizio dell'escursione e per il ritorno.

  • Cosa è incluso:

    ✔ Story Trekking: la dittatura di Franco e le sue basi militari sull'isola, il Regno di Maiorca ed i suoi antichi castelli
    ✔ Possibile avvistamento dell'avvoltoio monaco
    ✔ Vedute spettacolari della costa nord
    ✔ Cale nascoste (non accessibili)
    ✔ Foto e Video dell'attività

Vieni con noi per un’avventura alla scoperta di una delle zone più selvagge dell’isola. Fra cale incredibili e panorami da favola, conosceremo meglio la storia passata e presente della nostra isola attraverso costruzioni ormai abbandonate. E fra un passo e l’altro, gli avvoltoi delle Baleari vigileranno sul nostro cammino.

Pur essendo un percorso su distanza non proibitiva, risulta essere impegnativo sia per la pendenza sia per il tipo di suolo, sempre roccioso e difficoltoso. Partiamo dalla splendida Cala Sant Vicenç, uno dei pochi luoghi dell’isola ancora poco invasi dal cemento, per poi risalire lungo il Camino de los presos, una strada costruita con il sangue dei prigionieri politici detenuti a Maiorca durante il periodo franchista. Sfruttati come bestie per i fini militari del generale, a migliaia morirono in questi luoghi per costruire un percorso fra queste montagne.

Alla fine del Camino, visitiamo ciò che resta di un’installazione militare mai terminata dai falangisti, con tanto di gallerie e basi di appoggio dei cannoni antinavali, alla fine mai montati su queste scogliere. Proseguiamo lungo la cresta della montagna fino ad un belvedere spettacolare su Punta Galera, una lingua di scogli che si protende verso il mare.

Il sentiero continua incuneandosi alla base di una parete rocciosa, fino a salire, roccia dopo roccia, in cima al Puig de Cornavaques, un incredibile balcone naturale affacciato verso il Castello del Re, uno dei 3 castelli rocciosi superstiti dell’isola e luogo preferito di nidificazione dell’avvoltoio monaco, specie maiorchina protetta.

Dopo il pranzo, scendiamo tornando sui nostri passi, fino ad un bivio che ci conduce verso un altro spettacolare belvedere di fronte alla Serra del Cavall Bernat, altra meravigliosa catena di monti allungata sul mare, luogo di un fenomeno molto particolare dettato da giochi di ombre quasi magici. La discesa prosegue e si fa più verticale e complicata; lentamente, e con più attenzione del solito, ci ricongiungiamo al punto di partenza del nostro percorso.

L’attività richiede una certa propensione a lunghe camminate su terreni rocciosi e scomodi. Attività non adatta ai bambini, ideale per gli amanti della natura selvaggia, consigliata a coloro che vogliono cimentarsi in percorsi di un livello più alto.

✔ Scarpe da trekking (sconsigliato qualsiasi altro tipo di scarpa)
✔ Acqua (minimo 2L)
✔ Snack energetici
✔ Frutta secca o fresca
✔ Pranzo al sacco
✔ Pantaloni lunghi (consigliato)
✔ Cappellino e crema solare

Termine ultimo di prenotazione: ore 22 del giorno antecedente la partenza.

Penali cancellazione:

7 – 2gg di preavviso: 50% della quota.

Dopo tale termine: 100% della quota.

Rimborso integrale della quota di partecipazione in caso di maltempo che, secondo l’insindacabile giudizio del Tour Leader, renda impossibile l’escursione, o in caso di qualsiasi impedimento fisico che impedisca la presentazione del partecipante al punto di ritrovo.

D – Come posso prenotare l’attività?

R – Compila i campi richiesti nella sezione “Prenota escursione”. Riceverai la conferma immediatamente sulla tua mail.

D – L’assicurazione è obbligatoria?

R – Sì, per partecipare a questa attività è necessario essere in possesso di un’assicurazione che copra eventuali infortuni e il soccorso.

D – Non ho un mezzo di trasporto e non so come raggiungere il punto d’incontro. Posso comunque partecipare?

R – Certo! Invia una mail a commerciale@viveremaiorca.com: faremo il possibile per fornirti un trasporto e permetterti di partecipare all’escursione!

Sold out!
Sergio

Tour leader

Sergio
Email
commerciale@viveremaiorca.com

Programma

09:30 - 09:45
Ritrovo
Check-in di tutti i partecipanti e verifica attrezzatura
09:45 - 11:30
Andata - 1° tratto
Story Trekking lungo il cammino dei prigionieri
11:30 - 13:00
Andata - 2°tratto
Cammino nelle terre selvagge e Story Trekking medievale
13:00 - 14:00
Pranzo
Pranzo al sacco cercando di avvistare gli avvoltoi
14:00 - 17:00
Rientro
Panoramica discesa di ritorno