Le torri del sud

Luogo

Cala Pi
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Data

10/05/2022
Expired!

Ora

09:30 - 16:00
Categoria

Difficoltà

Facile
  • Durata:

    Giornaliera

  • Dettagli tecnici:
    Distanza: 13 Km
    Tempo medio di cammino (escluse soste): 5h
    Dislivello: + 145m / - 145m

    Possibilità di trasporto fino al punto di inizio dell'escursione e per il ritorno.

  • Cosa è incluso:

    ✔ Story Trekking: gli escars di Maiorca, l'ossessione di Franco, le antiche torri di vigilanza
    ✔ Accesso a base militare abbandonata
    ✔ Salita in cima ad una torre
    ✔ Foto e Video dell'attività

Gradevole escursione senza difficoltà tecniche che si snoda piacevolmente in costa, dove la brezza marina ci accompagna per tutta la durata del cammino.

Iniziamo dalla splendida Cala Pi da cui, dopo aver oltrepassato alcuni escars, i tipici “rifugi” in pietra e legno per le imbarcazioni maiorchine, risaliamo un costone roccioso fino all’altopiano superiore per ammirare dall’alto tutta la lingua di mare che si allunga verso la terraferma.

Al termine dell’altopiano, il mare aperto di fronte a noi, mentre a sinistra vediamo in lontanza l’antica torre di sorveglianza della zona. Abbandonato l’antico avamposto dei torreros, seguiamo la linea di costa lasciandoci trasportare dagli splendidi panorami che ci si aprono davanti: alberi piegati dal vento, strane formazione rocciose, baracche in pietra e casette in rovina si susseguono l’una dopo l’altra.

Dopo tanto camminare, entriamo in ciò che resta di una base militare in disuso costruita nel periodo franchista; sopravvivono le recinzioni e le varie costruzioni nascoste fra la vegetazione, oltre ai vari tunnel scavati decenni fa per consentire il collegamento fra le postazioni antiaeree nascoste fra gli alberi. Il tempo sembra essersi davvero fermato in questi luoghi.

Arriviamo ad un’altra torre di sorveglianza, in cima alla quale possiamo salire grazie alla scala in ferro ancora ancorata alla parete. Possiamo solo immaginare le condizioni di vita estremamente povere dei guardiani di queste torri, costretti a lavorare in luoghi sporchi e angusti per salari veramente miseri.

Alla fine del cammino, l’antichità fa a cambio con la modernità del faro di Cap Blanc, presso cui ci fermiamo per il nostro pranzo. Rifocillati ed appagati, ritorniamo per la stessa via al punto di inizio della nostra escursione.

L’attività è adatta a tutti, anche a famiglie con bambini. Il giorno antecedente la partenza, invieremo una mail di riepilogo dell’attività come promemoria.

✔ Scarpe adatte, meglio se da trekking
✔ Acqua (minimo 2L)
✔ Snack
✔ Pranzo al sacco
✔ Pantaloni lunghi (consigliato)
✔ Cappellino e crema solare

Termine ultimo di prenotazione: 24 ore antecedenti la partenza.

Penali cancellazione:

7 – 2gg di preavviso: 50% della quota

Dopo tale termine: 100% della quota

Rimborso integrale della quota di partecipazione in caso di maltempo che, secondo l’insindacabile giudizio del Tour Leader, renda impossibile l’escursione, o in caso di qualsiasi impedimento fisico che impedisca la presentazione del partecipante al punto di ritrovo.

D – Come posso prenotare l’attività?

R – Compila i campi richiesti nella sezione “Prenota escursione”. Riceverai la conferma immediatamente sulla tua mail.

D – L’assicurazione è obbligatoria?

R – Sì, per partecipare a questa attività è necessario essere in possesso di un’assicurazione che copra eventuali infortuni e il soccorso.

D – Non ho un mezzo di trasporto e non so come raggiungere il punto d’incontro. Posso comunque partecipare?

R – Certo! Invia una mail a commerciale@viveremaiorca.com: faremo il possibile per fornirti un trasporto e permetterti di partecipare all’escursione!

Sold out!
Sergio

Tour leader

Sergio
Email
commerciale@viveremaiorca.com

Programma

09:30 - 09:45
Ritrovo
Check-in di tutti i partecipanti
09:45 - 13:00
Andata
Story Trekking costiero
13:30 - 14:00
Pranzo
Pranzo al sacco fronte mare
14:00 - 16:00
Ritorno
Rientro al punto di partenza