Foto di Cala Esmeralda

 

Cala Esmeralda, la più bella di Cala d’Or

Tra le tante calette del complesso di Cala d’Or, Cala Esmeralda è certamente la più bella. Una piccola spiaggia sabbiosa, facilmente raggiungibile e adatta anche ai bambini: un’insenatura molto profonda tra due rocce ricoperte da pini, una protezione naturale che fa sì che l’acqua sia sempre calmissima.

L’ho già scritto qua e là nel sito: non amo particolarmente Cala d’Or. Cala d’Or è un’urbanizzazione costruita nel 1933 che di maiorchino non ha praticamente nulla. L’idea era quella di costruire una “piccola Ibiza”, con case bianche e strutture alberghiere e turistiche. Il risultato è un paesino impersonale e che lascia un po’ un’idea di finzione, putneggiato di negozi di souvenir con tanti ristoranti e locali in stile “vecchia Inghilterra”, tutti rigorosamente bianchi.

Cala d'Or e Cala Esmeralda

Uno scorcio di Cala d’Or con i caratteristici edifici bianchi

Non ti sto facendo voglia di andare a Cala d’Or, vero? Che poi, per carità, dipende da quello che uno cerca. Eppure, nonostante Cala d’Or non sia quanto di più tipico si possa trovare a Maiorca, qua ci sono alcune delle migliori spiagge dell’isola. Oltre a Cala Esmeralda, infatti, in questa località si trovano anche Cala Ferrera, S’Olla, Cala Gran e Calò de Ses Dones: tutte spiagge da vedere a Maiorca!

 

Perché andare a Cala Esmeralda?

Ok, devo ammetterlo. Non amo Cala d’Or ma un giro a Cala Esmeralda lo faccio sempre volentieri. È una spiaggia romantica, con dei colori incredibili: la tonalità azzurro-verde assunta dall’acqua con i raggi del sole è il motivo per cui si chiama Cala Esmeralda (no, il Gobbo di Notre Dame non c’entra). Il nome originale, comunque, è Caló des Corrals.

Cala Esmeralda Mallorca

Si parcheggia gratuitamente a pochi passi dalla cala, si scende qualche gradino e ci si trova in un piccolo paradiso: 30 metri di sabbia bianca. Ai lati, due rocce non molto alte ricoperte da pini marittimi, che offrono un po’ di piacevole ombra nelle ore più calde. Lungo una delle due rocce c’è un sentiero che porta fino alla punta. Da lì, ci si può tuffare, sempre facendo attenzione.

Sul lato d’accesso, inoltre, c’è anche un elegante bar con terrazza panoramica che fa ottimi drink. Se non ricordo male, è anche uno dei rari posti di Maiorca dove puoi trovare uno Spritz!

 

Mappa Cala Esmeralda: come arrivare?

Cala Esmeralda si trova nella parte est di Maiorca, a metà tra Portocolom e Santanyì. Per chi arriva in auto da Palma, ci vuole circa 1 ora. Si prende la solita Ma-19 fino a Campos e da lì si seguono le indicazioni per Cala d’Or.

 

Cala Esmeralda si raggiunge facilmente anche con i trasporti pubblici. È la fortuna di un posto turistico come Cala d’Or, che è necessario che sia ben collegato. Da Palma, si prende l’autobus 501, dalla Stazione di Plaza de España. Il prezzo del biglietto è di circa 3€ e il tragitto dura un’ora e mezza. Dall’aeroporto, inoltre, puoi prenotare facilmente un transfer: personalmente, consiglio sempre Shuttledirect.

Cala Esmeralda, tra l’altro, è una tappa fissa dei vari tour in barca che passano per Cala d’Or e che partono da Portocolom e da Porto Cristo

 
 
 
 
 
Ver esta publicación en Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Una publicación compartida de dream-of-mallorca (@dream_of_mallorca) el

 

Alloggiare a Cala Esmeralda

Come detto, Cala d’Or è piena di hotel e alloggi di ogni tipo. Molti di questi hanno una spiaggia privata, o meglio, una spiaggia il cui accesso è consentito solo attraverso l’hotel.

Cala Esmeralda no, è una spiaggia ad accesso libero, ma si trova a due passi dall’Inturotel Cala Esmeralda, un lussuoso hotel 4 stelle con una piscina privata panoramica, proprio a lato del bar. Anche le docce e i bagni nei pressi della spiaggia sono ad uso esclusivo dei clienti dell’hotel.

 

Altre spiagge nelle vicinanze da vedere

 

Se hai trovato almeno un po’ interessanti quello che ti ho raccontato, posso chiederti un favore? Lascia un commento o condividi su uno dei tuoi social usando uno dei bottoni qui in basso! A te non costa nulla, ma ci aiuteresti moltissimo ad arrivare a più gente possibile. Grazie mille per il tuo aiuto! 

⬇ ⬇ ⬇

 

In questo sito usiamo Cookies, che non sono biscotti al cioccolato 🍪, in questo caso, ma piccole tracce del tuo passaggio, utili per offrire una migliore esperienza all’interno del sito. Accetta per proseguire a navigare su VivereMaiorca 😀

Per saperne di più leggi qui Cookie policy