Cala Tuent è una caletta meravigliosa, di quelle che piacciono a me. Un angolo di paradiso che spunta tra le montagne della Sierra de Tramuntana.

palma di maiorca walking tour

Se quello che cerchi è una spiaggia con tutti i servizi del caso, dove gustarti un mojito preparato nel chiringuito della spiaggia, comodamente sul tuo lettino, forse questa non è la spiaggia adatta a te. Perché Cala Tuent è una spiaggia selvaggia, dove oltre a un’acqua sempre limpida, potrai godere di tutta la tranquillità del contesto naturale in cui è inserita.

Rispetto alla sua vicina, Sa Calobra, Cala Tuent è meno famosa (quindi anche meno affollata), ma in quanto ha bellezza non ha nulla che invidiarle!

Scopriamo insieme Cala Tuent, tra le spiagge da non perdere, secondo me, a Maiorca!

cala tuent Mallorca

Calma e pace. Cala Tuent.

Alla scoperta di Cala Tuent

Devo dire la verità: ci ho messo un po’ prima di andare a Cala Tuent. Da Palma, la strada per arrivarci è piuttosto lunga e tortuosa (anche se spettacolare per i panorami che offre) e le poche volte che mi ero avventurato da queste parti, avevo sempre preferito andare a visitare la vicina e più celebre Sa Calobra.

Me ne sono pentito.

Cala Tuent Maiorca spiaggia

Si parcheggia sulla strada, nei posti delimitati dalle linee blu. Mi raccomando, paga il parcheggio, non solo per senso civico, ma anche perché i controlli ci sono ogni giorno! Non appena arrivati, ci si rende subito conto di cosa abbiamo di fronte: una distesa di circa 200 metri, con spiaggia e ciottoli. L’acqua ha le solite sfumature azzurre e turchese di Maiorca: il fondale composto principalmente di rocce sottolinea ancora di più la trasparenza dell’acqua.

Ma la vera meraviglia, secondo me, la si apprezza dando le spalle al mare. Ci si accorge di trovarsi in una sorta di oasi naturale. Un paradiso nel mezzo della natura selvaggia e aspra della Tramuntana. Alle spalle della spiaggia, si estende un uliveto costeggiato da un ruscello popolato da un gruppo di anatre, che non mancheranno di venirti a fare compagnia sulla spiaggia, alla ricerca di un po’ di cibo.

Sulla sinistra della spiaggia, noterai un sentiero. È la parte finale del sentiero di Sa Costera, una delle più belle “rutas” di Maiorca, imperdibile per gli amanti del trekking. Un percorso che termina proprio a Cala Tuent. Risalendo lungo il sentiero, potrai godere della vista di Cala Tuent dall’alto. Inoltre, proseguendo qualche centinaia di metri, arriverai al Ristorante Es Vergeret. Non ci ho mai mangiato, onestamente, ma la location, come dicono da queste parti, “tiene muy buena pinta”!

Ristorante Es Vergeret Mallorca

Una vista del ristorante Es Vergeret di Cala Tuent

Se vuoi visitare Cala Tuent con una gita in barca, qui sotto ti lascio i link di alcune escursioni offerte da Viator. Il sito è molto affidabile e le escursioni sono tra le migliori che potrai trovare a Maiorca!👇👇👇

 

I servizi di Cala Tuent

Sabbia SINudistaSI
CiottoliSIRistoranteSI
RocceNOSnorkelingSI
Parcheggio100 metri, a pagamentoAnimali ammessiSI
BagninoNODocceNO

Come accennavo, Cala Tuent è una cala vergine, senza nessun tipo di servizio. L’accesso, tuttavia, è piuttosto semplice, grazie a una comoda rampa.

Porta con te dell’acqua, dato che sulla spiaggia non è presente nessun bar o chiosco. Detto questo, risalendo il sentiero sulla sinistra, potrai raggiungere il ristorante bar Es Vergeret.

Mentre per chi non resiste troppo tempo al sole, il consiglio è quello di portare con sé un ombrellone. Anche se proprio al centro della spiaggia, c’è un albero che offre un po’ di riparo durante le ore più calde. O ancora, potrai trovare un po’ ombra nella pineta sulla parte sinistra della cala.

 

Come arrivare a Cala Tuent

Esattamente come accade per Sa Calobra, parte della bellezza di Cala Tuent è data dalla strada per arrivarci. Si sale fino a quasi in cima al Puig Major, nei pressi del lago artificiale di Gorg Blau, per poi scendere giù fino a Cala Tuent, in un susseguirsi di tornanti dove non potrai resistere di fermarti per scattare qualche foto panoramica!

come arrivare a cala tuent

La strada per arrivare a Cala Tuent è semplicemente incredibile

Non si può arrivare con i mezzi, ma è disponibile, per tutto l’anno, una barca turistica che collega Port de Soller, Sa Calobra e Cala Tuent. A questo link puoi trovare gli orari e prezzi del servizio.

Per arrivare a Cala Tuent, lo avrai capito, ti serve un’auto.

Non l’hai ancora noleggiata? Ti suggerisco di farlo usando Rentalcars: confronti i prezzi e e sei sicuro di trovare sempre l’offerta migliore!

 

You can revisit this page wih your current settings by using the following url.

Bisogna ammetterlo: Cala Tuent è lontano, ovunque avrai scelto di alloggiare. Ma il mio consiglio è quello di non scoraggiarti: sei a Maiorca una volta nella vita, non puoi perderti una meraviglia come questa! Dedica una giornata a questo angolo dell’isola, dividendo il tuo programma tra Cala Tuent e Sa Calobra: sono posti unici che contribuiranno a rendere indimenticabile la tua vacanza a Maiorca!

Cosa vedere nelle vicinanze di Cala Tuent

 

Spero che questo articolo su Cala Pi ti sia piaciuto e ti possa essere utile.

Sinceramente, mi trovo sempre in difficoltà quando devo descrivere spiagge del genere, gli aggettivi disponibili sono davvero pochi (o almeno quelli che io conosco) e l’unico modo per capire davvero cosa si provare a stare in paradisi naturali del genere è, semplicemente, andarci. 

Per qualsiasi dubbio, chiarimento, informazione, sono a tua disposizione. Lascia un commento qui sotto e fammi sapere se anche tu, come me, ti sei innamorato di Cala Tuent!😊

In questo sito usiamo Cookies, che non sono biscotti al cioccolato 🍪, in questo caso, ma piccole tracce del tuo passaggio, utili per offrire una migliore esperienza all’interno del sito. Accetta per proseguire a navigare su VivereMaiorca 😀

Per saperne di più leggi qui Cookie policy