Cala Varques: una perla della Maiorca est

【Questa spiaggia ha un Vivere Maiorca Score di 10/10 tra le migliori spiagge Maiorca

Tra le mie spiagge preferite di Maiorca, Cala Varques occupa un posto speciale. Un po’ perché è stata una delle prime spiagge che ho visitato, un po’ perché, come ormai avrai capito, ho una predilizione per le calette vergini, tipiche della parte est di Maiorca. Quelle spiagge nel mezzo del nulla più assoluto, che per arrivarci devi fare un po’ di fatica. Fatica che verrà prontamente ripagata da uno spettacolo unico: sabbia bianca, acqua cristallina, paesaggio da cartolina.

Se stai pensando di visitare le Cuevas del Drach, ti consiglio di dedicare le ore successive a Cala Varques. Si trova solo a 12 chilometri da Porto Cristo ed è una vera gemma nascosta!
spiaggia cala varques acqua limpida

Come arrivare a Cala Barques da Palma di Maiorca

Andare a Cala Varques è un po’ come immergersi nella Maiorca del secolo scorso. Come le altre spiagge di questa zona, e forse anche di più, Cala Varques è riuscita a sfuggire all’urbanizzazione. In pratica, si trova in mezzo alla natura incontaminata e per arrivarci bisogna fare una bella passeggiata di quelle che tanto mi piacciono.

Quindi, se stai alloggiando a Palma, come ci arrivi a Cala Varques?

Cala Varques è una spiaggia piuttosto difficile da raggiungere. In auto, dovrai prendere la Ma-15 per Manacor. Da lì, segui le indicazioni per Calas de Mallorca. Dopo circa un’oretta di curve e panorami incredibili, sarai arrivato.

Qui troverai un’area di parcheggio. Lascia l’auto e preparati a camminare per circa 20/30 minuti, attraverso una discesa che costituisce parte dell’incanto di trascorrere una giornata a Cala Varques.

Si può arrivare a Cala Varques con l’autobus

Si e no. Nel senso che a Cala Varques non arriva nessun autobus della TIB. Però c’è una soluzione alternativa: andare fino a Porto Cristo e da lì scendere a piedi verso Cala Varques.

Personalmente non ho mai fatto quest’escursione, ma è sulla mia lista delle cose da fare al più presto. Una passeggiata di 2 ore circa, che ti darà l’opportunità di vedere altre spiagge come Cala Magrana e Cala Romantica.

noleggio barche maiorca

Per arrivare a Porto Cristo, c’è l’autobus 412 da Plaza De Espana, Estaciò Intermodal.

Cosa fare a Cala Varques?

Semplicemente rilassarsi in un paradiso naturale. Cala Varques è lunga circa 50 metri. La sabbia è bianca, il mare turchese ed è circondata da un ambiente idilliaco, con pini e vegetazione mediterranea.

Sì, è adatta anche ai nudisti ed è una delle preferite dai maiorchini, il che già di per se è indice di qualità. I maiorchini, di spiagge, se ne intendono.

Attenzione: a Cala Varques non ci sono né ristoranti né strutture di qualsiasi tipo. Sia per la permanenza sulla spiaggia, sia per l’escursione, ti consiglio di portare con te tutto il necessario.

Altro consiglio, ma questo vale un po’ per tutte le spiagge di Maiorca: cerca di arrivare presto, soprattutto in alta stagione, per essere sicuro di goderti al 100% quella che è una delle spiagge vergini più belle dell’isola!

Es Calò Blanc: il ponte naturale a due passi dalla spiaggia

Es Calò, ponte naturale

Il Ponte Naturale di Es Calò

Cala Varques è parte dell’Area Naturale di interesse speciale delle Cale di Manacor, un’area protetta dal 1962. Questa spiaggia, infatti, non è l’unica cosa da vedere della zona.

Da Cala Varques, infatti, parte un piccolo sentiero che ti porterà a Es Calò Blanc, il famoso ponte naturale di roccia che sicuramente ti sarà capitato di vedere in qualche cartolina.

E poi siamo nella zona delle grotte di Maiorca. In particolare, da Cala Varques potrai visitare la mitica Cueva del Pirata, con stalagmiti e stalattiti che lasciano davvero a bocca aperta.

Altre Spiagge nelle vicinanze

 

 

Spero che questa guida sulla spiaggia  possa esserti stata utile! Posso chiederti un favore? Se ti è piaciuto l’articolo, e se ti piace VivereMaiorca:

  1. Scarica GRATIS la guida a tutte le spiagge di Maiorca

Inserisci la tua mail!

Riceverai subito il Manuale con più di 70 spiagge di Maiorca tutte da scoprire.

Inoltre, ti iscriverai alla mia newsletter: ogni tanto ti invierò consigli, offerte e informazioni su Maiorca! 😁

👉 Scopri la Guida alle spiagge

In questo sito usiamo Cookies, che non sono biscotti al cioccolato 🍪, in questo caso, ma piccole tracce del tuo passaggio, utili per offrire una migliore esperienza all’interno del sito. Accetta per proseguire a navigare su VivereMaiorca 😀

Per saperne di più leggi qui Cookie policy