Play de Muro

【Questa spiaggia ha un Vivere Maiorca Score di 10/10 tra le migliori spiagge Maiorca

Per molti Playa de Muro è la miglior spiaggia di Maiorca: una lunga distesa di sabbia bianca, protetta alle spalle da una pineta e bagnata dal mare che, in questo tratto, è uno dei più puliti dell’isola.

Vuoi la mia opinione su Playa de Muro? Vale la pena andarci ed è anche una bella zona dove alloggiare: la spiaggia più bella del nord di Maiorca, dove non ci si annoia mai! Non so se sia la più bella di tutte, ma certamente è una delle spiagge da vedere a Maiorca!

Più lunga e più spaziosa della playa di Es Trenc, si trova sul lato nord di Maiorca, in corrispondenza della Bahia de Alcudia. È ideale per le famiglie con bambini, poco profonda anche a 100 metri dalla riva e con tanti giochi e servizi.

 

Una delle zone più turistiche di Maiorca, ma…

È davvero la spiaggia migliore di tutta Maiorca? Come dico sempre, dipende un po’ da cosa stai cercando e da cosa preferisci.

Se cerchi cale di roccia idilliache, lontane da tutto e da tutti, ce ne sono decine e decine lungo tutta l’isola. Playa de Muro, invece, è un arenile lungo circa 6 chilometri: essendo circondato da hotel e strutture turistiche, in estate è una delle spiagge più affollate, soprattutto da turisti inglesi che prediligono il nord dell’isola. Ma…

Playa de muro faro

C’è un ma. Perché la parte centrale della spiaggia, la zona chiamata Sa Comu, è un’area più tranquilla che fa parte del Parco Naturale di S’Albufera, la più grande zona umida delle Isole Baleari. Questa è la mia parte preferita di Playa de Muro che, pur essendo una zona tranquilla e naturale, è facilmente accessibile, a pochi minuti a piedi da parcheggi e fermate dell’autobus.

È qui che si trova il famoso pontile di Playa de Muro, la tipica immagine da cartolina spesso usata per rappresentare Maiorca. L’ho usata anche io come copertina della home page del sito!

 

 

Cosa fare a Playa de Muro?

Forse non sarà la più incontaminata, ma di certo Playa de Muro è una delle spiagge con più attività e cose da fare: pedalò, canoe, surf, giochi per bambini. Chi ama gli sport acquatici è moralmente obbligato a fare un salto a Playa de Muro. La spiaggia è fornita di docce, bagni ed è vigilata sempre da bagnini: insomma, Playa de Muro è ben attrezzata sotto tutti i punti di vista.

insta tour palma

Lungo tutta la spiaggia, poi, ci sono vari bar e ristoranti, la cui concentrazione aumenta più ci si avvicina al Porto di Alcudia. Si può ordinare un cocktail take-away e gustarlo sotto l’ombrellone, oppure sedersi comodamente ai tavolini. Come è immaginabile, i prezzi non sono sempre economici… Tra i locali più popolari citiamo Ponderosa e il Royal Beach: conosco tanti ragazzi che da Palma, nei weekend primaverili ed estivi, prendono si spostano fino a Playa de Muro per bere qualcosa e trascorrere una serata alternativa.

Playa de Muro: vita notturna

Tutta la zona di Playa de Muro è un’area piuttosto vivace. Can Picafort e Port de Alcudia sono località frequentate principalmente da un turismo familiare, ma non mancano i locali e i divertimenti.

Molti bar lungo la spiaggia organizzano feste durante l’estate, mentre a Port de Alcudia si trova il Banana’s Club, una delle discoteche più belle dell’isola!

Dove mangiare a Playa de Muro

In quanto zona molto frequentata, nei pressi di Playa de muro troverai una gran quantità di bar, ristoranti e soprattutto fast food. Anche sulla spiaggia, molti bar servono gelato, panini e insalate.

Inoltre, a Playa de Muro si trova uno dei migliori posti dove mangiare la paella a Maiorca. Si tratta di Can Gavella: tipico chiringuito “a pie de playa”, dove potrai provare una paella di frutti di mare stratosferica, letteralmente con i piedi nella sabbia. 

Obbligatorio prenotare!

Hotel a Playa de Muro

In molti scelgono la zona di Playa de Muro dove soggiornare. Una scelta adatta alle famiglie, data la caratteristica della spiaggia che ben si adatta alle esigenze dei bambini.

Detto ciò, in quest’area del nord di Maiorca ci sono tantissimi hotel per soli adulti, spa e alberghi dove trascorrere una tranquilla vacanza di coppia o in gruppo con gli amici.

Questa zona, per altro, in quanto ad hotel e alloggi è più economica rispetto al sud di Maiorca. 

? Qui sotto ti suggerisco alcuni hotel tra i più apprezzati da chi ha scelto Playa de Muro come base per la sua vacanza a Maiorca.

  • Hotel Villa Barbara: bell’hotel, piuttosto economico (meno di 100€ a notte la doppia, in alta stagione), con colazione inclusa e una caratteristica vincente. Il fatto di essere a meno di 100 metri dalla spiaggia.
  • BQ Can Picafort: saliamo un po’, con questo hotel 4 stelle con animazione, piscina, palestra. Per chi non vuole farsi mancare nulla!
  • Blue Sea Piscis: un tre stelle SOLO ADULTI, per chi si vuole rilassare al 100%, senza comunque spendere troppo. Questo hotel si trova a Port de Alcudia, a metà tra la Baia di Alcudia e Playa de Muro. Quale sceglierai?

Ad ogni modo, utilizzando il Form qui sotto potrai trovare tutti gli alloggi disponibili a Playa de Muro e dintorni nelle date che ti interessano!

⬇️⬇️⬇️

Booking.com

 

Arrivare alla Playa in auto e bus

Per raggiungere Playa de Muro in auto da Palma ci vogliono circa 50 minuti. Bisogna semplicemente percorrere la Ma-13 che taglia l’isola da nord a sud e seguire poi le indicazioni per Playa de Muro. È abbastanza facile trovare parcheggio gratuito.

Diversamente da altre spiagge, si può arrivare a Playa de Muro in autobus molto facilmente. Certo, il viaggio è un pochino più lungo: ci si impiega circa un’ora e mezza con il 351 della Tib. Ma se non hai a disposizione un’auto, può essere una buona soluzione! Chiedi al conducente dove conviene scendere: spesso e volentieri gli autisti regalano consigli preziosi sulle zone migliori di Playa de Muro. O almeno, a me è capitato più volte.

Un consiglio: approfitta della giornata a Playa de Muro per fare un salto, di sera, ad Alcudia. Il centro storico è molto carino!

 

Altre Spiagge nelle vicinanze

 

 

Spero che questa guida sulla spiaggia  possa esserti stata utile! Posso chiederti un favore? Se ti è piaciuto l’articolo, e se ti piace VivereMaiorca:

  1. Scarica GRATIS la guida a tutte le spiagge di Maiorca

Inserisci la tua mail!

Riceverai subito il Manuale con più di 70 spiagge di Maiorca tutte da scoprire.

Inoltre, ti iscriverai alla mia newsletter: ogni tanto ti invierò consigli, offerte e informazioni su Maiorca! 😁

👉 Scopri la Guida alle spiagge

In questo sito usiamo Cookies, che non sono biscotti al cioccolato 🍪, in questo caso, ma piccole tracce del tuo passaggio, utili per offrire una migliore esperienza all’interno del sito. Accetta per proseguire a navigare su VivereMaiorca 😀

Per saperne di più leggi qui Cookie policy