I RISTORANTI DI VIVERE MAIORCA

NAP: la Pizza Napoletana, a Palma

Pizza verace “a ruota di carro” nel quartiere di Santa Catalina

Previous slide
Next slide

Zona: 📍 Palma

Cucina: Pizza Napoletana

Tipologia: pizzeria con terrazza esterna

Consigliamo: una buona Margherita

Prezzo medio: 15/20€ a persona

Indirizzo: Carrer Soler 2, Palma

In Spagna, il nome NAP è ormai conosciutissimo ed associato immediatamente a lei: sua maestà la pizza napoletana.

Ed è giusto così: NAP è semplicemente il miglior posto di Palma dove mangiare una pizza, in una piacevole terrazza tra i mulini di Santa Catalina, nel quartiere più cool di Palma.

Ideale per una cena tra amici, per l’asporto o per gustare un’ottima pizza, come la fanno a Napoli, con vista sulla cattedrale.

È come a Napoli

Diciamo la verità: noi italiani non riusciamo a stare troppo tempo senza la pizza. E ce ne danno conferma, ogni anno, i viaggiatori con cui veniamo in contatto: dopo qualche giorno di vacanza a Maiorca e dopo aver assaggiato tutti i piatti dell’ottima cucina maiorchina, la voglia di una buona pizza prende il sopravvento.

Fino a qualche anno fa, però, risultava davvero impensabile trovare una pizza anche solo decente, per un italiano, in Spagna.

Poi, è arrivato NAP.

nap palma pizza

NAP ha portato l’autentica pizza napoletana, certificata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, in Spagna. Ha aperto vari locali a Barcellona, a Madrid, nei Paesi Baschi. 

E poi è sbarcata sull’isola più bella del mondo, nel cuore di Palma, il quartiere di Santa Catalina. 

Quando entri da NAP, l’inconfondibile profumo del forno a legna ti riporta subito tra le stradine dei Quartieri Spagnoli, con un neon rosso che indica 485°: sono naturalmente i gradi della temperatura interna del forno. Una dichiarazione molto chiara: qui, si fa la vera e autentica pizza napoletana.

nap palma pizza

Il locale è accogliente, con una decorazione sobria ed ordinata, che si distingue dalla classica esagerazione simbolica da “pizzeria napoletana all’estero”.

Ma il vero plus di NAP è l’esterno del locale, la terraza, come la chiamano gli spagnoli. A due passi dai mulini di Santa Catalina, la terraza di NAP è fresca e ventilata, luogo ideale per una cena estiva a base di pizza e birretta fresca, magari dopo una lunga giornata sotto il sole delle spiagge di Maiorca.

Particolare dell'interno di NAP

Una ruota di carro

nap palma
Margherita e Marinara
nap palma
La Margherita di NAP

Ok, sediamoci in terrazza e ordiniamo qualcosa.

La pizza di NAP, dicevamo, è certificata dalla Associazione della Verace Pizza Napoletana. Cosa significa?

Senza perderci in troppi tecnicismi, per essere stata riconosciuta dall’Associazione, la pizza di NAP ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche della pizza napoletana classica: è a “ruota di carro”, con un diametro di circa 35 cm, ha un cornicione alto, ma non altissimo, morbido e gonfio, è sottile e cotta per massimo 60 secondi nel forno a legna, dopo una lievitazione di 24-48 ore con impasto “diretto”.

Una pizza così buona e leggera, che l’autore dell’articolo può mangiarne tranquillamente due e svegliarsi all’indomani fresco come una rosa.

Autentico anche il menù di NAP: se altre pizzerie della zona strizzano l’occhio al turista, con ingredienti “eretici” come salsa barbecue, ananas (sic!) e altro, il menù di NAP potrebbe essere perfettamente quello di una pizzeria del centro storico partenopeo, con la presenza di pizze napoletane storiche come la Cosacca e la Margherita al Filetto, oltre alle classiche Margherita, Marinara e Calzone (con ricotta e salame e ricoperto di pomodoro, come è giusto che sia). Non più di una dozzina di pizze, semplici e senza troppi fronzoli, accompagnate da qualche dolce classico (Tiramisú, Cheescake e Pannacotta), qualche antipasto e le bevande.

Insomma, da NAP ci si sente un po’ come a casa.

nap palma pizza
La terrazza di NAP

Perché andarci

Perché dopo un po’ di giorni a Maiorca, avrai voglia di pizza. E lo sai.

Perché la pizza è buonissima.

Perché i suoi tavolini all’esterno sono magnifici.

📞 Per info e prenotazioni, visita il sito di NAP o contatta il ristorante NAP di Palma al numero +34 681 348 277

Possiamo aiutarti?
Chatta con noi
Indicaci il tuo nome e in cosa possiamo aiutarti.

TUTTE LE SPIAGGE

IN UNA SOLA GUIDA.

ED È PURE GRATIS.

Guida a tutte le spiagge di Maiorca