Playa de Palma è una delle località più comode e popolari dove alloggiare. Situata a circa 10 km dal centro di Palma e a soli 5 km dall’aeroporto, è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Questa zona si estende per oltre 4,5 km lungo la costa meridionale dell’isola, collegando le località di Can Pastilla, Las Maravelles ed El Arenal.
Si tratta, come facilmente intuibile dal nome, del litorale sabbioso che parte praticamente dalla città di Palma e arriva fino a Cala Blava, occupando gran parte della baia di Palma.
Storicamente, è qui che sono nati i primi hotel, è la culla del turismo di Maiorca ed è stata per tanti anni la località dove si rifugiavano in estate gli abitanti di Palma: a pensarci oggi, fa un po’ ridere, dato che siamo letteralmente a due passi dalla città!
E ancora oggi, migliaia e migliaia di turisti ogni anno scelgono Playa de Palma per le loro vacanze a Maiorca: ma siamo sicuri sia la scelta giusta?
Vediamolo insieme in quest’articolo!
Indice articolo
Perché scegliere Playa de Palma
Il discorso è piuttosto simile a quello che abbiamo fatto per Can Pastilla. Di fatto, è pressocché impossibile distinguere con precisione i confini che delimitano Can Pastilla, Playa de Palma ed El Arenal: il litorale si presenta come un unico susseguirsi di hotel e strutture turistiche, intervallate da qualche casa, qualche negozio e qualche ristorante.
A voler essere precisi, con Playa de Palma si identifica quel tratto di costa che va dall’Acquario di Palma fino al Mega Park, la discoteca più famosa di El Arenal (questa zona, a voler essere ancora più precisi, viene identificata come Les Maravelles).
Playa de Palma, come Can Pastilla, nasce come urbanizzazione turistica: non è certo il posto ideale se la tua idea è alloggiare in un posto autentico, che ti permetta di scoprire la vera essenza dell’isola.
D’altra parte, è una località dove, da turista, troverai tutto ciò di cui hai bisogno: hotel in quantità, ristoranti, locali ed una spiaggia lunga e ben attrezzata dove fare il bagno. Inoltre, siamo a pochi chilometri dall’aeroporto e a due passi dall’autostrada: se hai un’auto a noleggio, da qui sarà molto facile lanciarti all’esplorazione dell’isola.
E poi, particolare da non sottovalutare, Playa de Palma è uno dei punti di raccolta delle nostre Escursioni di gruppo!
Rispetto a El Arenal, poi, Playa de Palma è sicuramente un posto più tranquillo e meno dedito alla vita notturna, frequentato da famiglie e coppie alla ricerca di una vacanza tranquilla.
Detto ciò, come già anticipato, è difficile capire dove sia esattamente il confine tra Playa de Palma e El Arenal, motivo per il quale anche sul tratto di lungomare di Playa de Palma potrai imbatterti in gruppi di ragazzi tedeschi venuti a Maiorca solo per ubriacarsi e fare festa.
Cosa vedere a Playa de Palma
Ma a Playa de Palma c’è qualcosa da vedere?
Lo ripetiamo, Playa de Palma nasce come urbanizzazione turistica, vicino all’aeroporto: non c’è niente di particolare da visitare qui. Tuttavia nei dintorni, senza spostarsi troppo, possiamo trovare qualche punto d’interesse:
- Palma Aquarium: è interessante soprattutto per chi viaggia a Maiorca con tutta la famiglia, oppure nelle giornate di pioggia. Non è l’Oceanografico di Valencia sia chiaro, ma è comunque interessante (clicca qui per acquistare il tuo biglietto d’ingresso saltafila);
- la spiaggia: Playa de Palma si presenta come un lungomare asfaltato che separa gli hotel dalla lunghissima spiaggia di Palma. Sabbiosa, comoda, adatta alle famiglie;
- Cala Blava: chi alla lunga spiaggia affollata di Playa de Palma preferisce le calette più isolate, può spostarsi nella vicina Cala Blava, località composta da diverse cale frequentate principalmente da local;
- la Porciúncula: chiesa molto particolare, conosciuta anche come la Iglesia de cristál, per l’impressionante serie di vetrate che compone le sue pareti;
- Golf Son Antem: per chi gioca a golf, Maiorca è un paradiso, con i suoi 24 campi. Uno di questi, si trova a due passi da Playa de Palma e si chiama Son Antem.
E poi, come sempre, il consiglio per chi viene in vacanza a Maiorca è di non limitarsi al posto dove si alloggia. Quest’isola è meravigliosa ed il bello è che può essere girata senza problemi in auto!
Quindi forza: noleggia un’auto e via, verso le bellezze di Maiorca, dalla Sierra de Tramuntana ad ovest, fino ai villaggi dell’entroterra maiorchino!
Ricorda che Playa de Palma è uno dei punti di raccolta delle nostre Escursioni!
Dove alloggiare a Playa de Palma
A Playa de Palma non avrai problemi a trovare il tuo alloggio: la scelta di hotel e appartamenti vacanze è vastissima!
Tutte le principali catene internazionali presenti a Maiorca hanno un hotel a Playa de Palma e, in generale, la categoria di strutture presenti qui è superiore rispetto alla vicina El Arenal.
👉 HM Ayron Park: hotel 5 stelle adults only tra i più famosi della zona.
👉 Grupotel Taurus Park: hotel della catena Grupotel, tra i preferiti per famiglie.
👉 Occidental Playa de Palma: ottimi aparthotel a due passi dalla spiaggia.
Come arrivare a Playa de Palma
Playa de Palma è letteralmente attaccata all’aeroporto. Per spostarti, quindi, verso Playa de Palma (e viceversa) puoi prendere l’autobus A2, uno degli autobus speciali riservati ai viaggiatori dell’aeroporto.
Il biglietto si può fare direttamente a bordo (pagando in contanti direttamente all’autista o con una carta di credito/debito).
Ricorda che se vuoi girare ed esplorare l’isola è necessario noleggiare un’auto. I collegamenti in bus per raggiungere spiagge e punti d’interesse sono davvero scarsi. Per intenderci, da Playa de Palma per muoverti in bus sull’isola, dovrai praticamente arrivare sempre prima a Palma (almeno mezz’ora di bus), per poi prendere un ulteriore bus da Plaza de España.
Insomma, non il massimo della vita per chi ha pochi giorni di vacanza a disposizione!
Da Playa de Palma, invece, muoverti in auto è semplicissimo, dato che in meno di 15 minuti di autostrada puoi raggiungere Palma e la sua Via de cintura (la tangenziale per intenderci), da cui partono strade e autostrade verso tutta l’isola.
A questo link troverai 3 diverse soluzioni molto convenienti per il noleggio auto a Maiorca, con qualche codice sconto da utilizzare!
Dove mangiare a Playa de Palma
Il litorale di Playa de Palma è pieno di locali e ristoranti. Trattandosi di una zona molto turistica, c’è un continuo ricambio, con locali che chiudono e aprono ogni stagione.
Certo, tra tanti “trappoloni” che strizzano l’occhio al turista, c’è anche qualche grande classico: gli llonguets del bar Bon Vent, la carne alla brace di Ca’n Torrat e i mariscos di Sa Barca.
Ma per scovare i grandi must della cucina tradizionale maiorchina, scarica la nostra Guida ai 51 migliori ristoranti tipici di Maiorca.
Alloggiare a Playa de Palma: pro e contro
Paragrafo finale, cerchiamo di tirare le somme riguardo pro e contro di alloggiare a Playa de Palma.
No, Playa de Palma decisamente non è quel paradiso che viene descritto su altri blog e siti web.
È una zona sicuramente comoda e funzionale dove alloggiare, con ottime strutture alberghiere e con tutti i servizi necessari; d’altro canto, non è la soluzione ideale per chi cerca qualcosa di autentico.
Ah, se cerchi un posto tranquillo dove alloggiare, verifica bene che il tuo alloggio a Playa de Palma non sia troppo vicino a El Arenal…rischi di perdere letteralmente il sonno ogni notte!
Per il resto, dipende tutto dalla tua idea di viaggio.
Affidati a noi, dunque, per ricevere consigli personalizzati in base alle tue esigenze ed al tipo di viaggio che hai in mente. Richiedi il tuo Itinerario su Misura!