Che tempo fa a Maiorca

“Che tempo fa a Maiorca a marzo? E a gennaio? Vale la pena venire a Maiorca in primavera? E in autunno? Ma d’estate fa molto caldo? Si può fare il bagno a ottobre?”

Riceviamo ogni giorno domande come queste. Dubbi e ossessioni riguardo il tempo a Maiorca.



Ed è comprensibile: siamo i primi a dire sempre che il viaggio è una cosa seria e sarebbe un peccato sprecare l’occasione di una vacanza a Maiorca a causa di una scelta sbagliata del periodo.

Ed è comprensibile anche il fatto che le informazioni trovate su google o sui siti meteo non ci soddisfino: vogliamo sapere che tempo fa direttamente da chi vive sull’isola. 

Come si faceva una volta. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere quest’articolo.

Vedremo che tempo fa a Maiorca in ogni mese, sottolineando pro, contro e cose da fare a Maiorca in ogni periodo dell’anno.

Cominciamo e ricorda: qualunque sia il periodo scelto per il tuo viaggio sull’isola, Vivere Maiorca è qui per aiutarti e per farti innamorare dell’isola come è successo a noi.

👉 Vuoi fare un tour guidato tra le bellezze dell’isola? Richiedi il tuo Tour su misura!

👉 Amante del trekking? Costruiamo la tua Escursione su Misura!

👉 Vuoi ricevere assistenza totale nella costruzione del tuo itinerario? Dà un’occhiata al servizio di Itinerario su Misura o ai nostri Itinerari Basic!

Deià Maiorca

Indice articolo

Il clima a Maiorca

Per capire che tempo fa a Maiorca, e alle Baleari in generale, il riferimento da prendere è il sud Italia. Maiorca ha un clima molto simile a regioni come Campania, Calabria e Puglia.

D’altronde, come latitudine, siamo lì!

E come nel nostro amato sud Italia il clima di Maiorca è ottimo, tanto da essere uno dei motivi principali che spinge tantissimi italiani a trasferirsi a Maiorca ogni anno.

Parliamo di un clima che rientra nella categoria del sub-tropicale, con estati corte e molto calde e inverni temperati (anche se quasi ogni anno, a gennaio, la presenza di neve sulle vette più alte della Sierra de Tramuntana è quasi una costante).

In media, a Maiorca ci sono 300 giorni di sole all’anno, con pioggia e nuvole che sostanzialmente scompaiono nei mesi estivi, fatto salvo per qualche rara apparizione qua e là.

Per intenderci: dimentichiamoci le foto delle Isole Canarie, con la gente al mare a dicembre. Il clima è completamente diverso, più “normale” e simile all’Italia centro-meridionale. Ci si va a rinfrescare in spiaggia da maggio a metà ottobre, mentre tra dicembre e febbraio il giubbotto (anche se non troppo pesante) torna a presenziare nelle nostre vite.

Il periodo migliore per andare a Maiorca

Quindi, come avrai capito, se la tua intenzione è quella di fare la classica “vacanza al mare”, devi programmare il tuo viaggio a Maiorca in estate. La stagione estiva per gli hotel e le strutture ricettive a Maiorca inizia a Pasqua, più o meno, e termina ad ottobre inoltrato. Ma non lasciarti ingannare: prima di metà maggio/inizio giugno, l’acqua è tendenzialmente troppo fredda per stare a mollo.

Ad ogni modo, il clima non è l’unico fattore che determina se un periodo sia buono o meno per un viaggio a Maiorca. Maiorca è una delle mete estive più in voga per i viaggiatori europei: luglio e agosto, come puoi immaginare, sono i mesi in assoluto più affollati a Maiorca. Se vuoi goderti l’isola in tranquillità, senza rinunciare al mare, dovrai ripiegare sulla bassa stagione.

E qui il discorso inizia a farsi interessante. Perché mesi come aprile/maggio e ottobre/novembre a Maiorca permettono non solo di godersi le spiagge più belle dell’isola (al netto dell’acqua non caldissima), ma sono i mesi ideali per fare tutte quelle cose che ci piacciono tanto: trekking, camminate in montagna, escursioni. Ma anche ciclismo o semplice turismo di città, con una visita alla splendida capitale Palma.

A proposito, se vieni a Maiorca in bassa stagione, non puoi non includere nel tuo itinerario una delle nostre Escursioni!

E Maiorca in autunno e in inverno? L’isola è bella, sempre. Questi sono i periodi ideali per godersi la montagna, l’entroterra, i pueblos di Maiorca, per fare lunghe camminate… 

Niente mare, dunque, anche se lo spettacolo di una cala di Maiorca deserta, in una giornata di sole invernale, può lasciarti davvero senza parole.

calo des moro mallorca
L'autore in una "calda" giornata di febbraio, da solo, a Cala des Moro

Che tempo fa a Maiorca a gennaio

Gennaio è il mese più freddo dell’anno a Maiorca, con temperature che si avvicinano allo zero e con la neve che, spesso, fa la sua comparsa sulle vette più alte della Sierra de Tramuntana. Qualche spruzzata eh, non immaginarti piste da sci e skilift…

È il periodo dove si fa meno attività all’aria aperta, anche se paradossalmente a gennaio ci sono due delle feste popolari più importanti dell’isola: San Sebastiàn e Sant Antoni.

E i maiorchini, quando si tratta di fare fiesta, non si fanno certo intimorire da un po’ di freddo…

Che tempo fa a Maiorca a febbraio

A febbraio il freddo continua, con qualche episodico pomeriggio caldo e soleggiato che ci fa anche togliere il giubbotto. È il mese ideale per il trekking e le camminate, con i mandorli in fiore che ci regalano paesaggi spettacolari sulla Sierra de Tramuntana.

A fine mese, il sole tramonta alle 18.40, con le giornate che finalmente si allungano.

Che tempo fa a Maiorca a marzo

Marzo, si sa, è il mese più imprevidibile di tutti. Tendenzialmente, il tempo è bello e le giornate si allungano, ma noi di Vivere Maiorca ci ricordiamo molto bene di come, nel marzo del 2022, a poche settimane dal lancio delle nostre attività, non ci fu traccia del sole per quasi 3 settimane…

Normalmente, comunque, ancora più di febbraio, marzo è il mese ideale per hiking ed escursionismo in generale. Se stai pensando a un lungo cammino, come ad esempio il mitico GR 221, marzo è il tuo mese!

Tra gli eventi più importanti ed interessanti di questo periodo, segnaliamo la fira del fang di Marratxi, una buona occasione per scoprire l’antica tradizione della terracotta maiorchina.

Che tempo fa a Maiorca ad aprile

La primavera ormai è qui, si sta sempre di più all’aperto e gran parte di negozi, hotel e ristoranti delle zone più turistiche aprono, dando il via alla nuova stagione turistica.

Tendenzialmente, è la settimana di Pasqua la data chiave che dà il via alla stagione. A proposito, la Semana Santa, con i suoi eventi e le sue processioni, è uno degli appuntamenti più interessanti a cui partecipare a Maiorca (e in Spagna in generale). Mi raccomando, se stai pensando ad una vacanza a Pasqua a Maiorca, dai un’occhiata alle nostre Escursioni!

Ad aprile si può andare al mare? C’è chi lo fa, specie nelle giornate più calde di fine aprile. La temperatura dell’acqua si alza notevolmente, ma è ancora presto per stare a mollo.

Un tuffo e via, ad asciugarsi al sole.

Che tempo fa a Maiorca a maggio

Uscire in t-shirt è ormai la regola, anche se la sera un maglioncino lo porterei sempre….

Siamo già con un piede e mezzo in estate. Il clima è praticamente perfetto. Si può andare al mare, con l’acqua che, nelle ore più calde, permette ai meno freddolosi di godersi al 100% le spiagge di Maiorca.

Le notti sono fresche, non afose come quelle estive. E, soprattutto, l’isola non è ancora stracolma di gente. Anche a maggio, inoltre, Maiorca è teatro di feste popolari davvero imperdibili. Una su tutte, Es Firò, la festa di Sóller che rievoca un’antica invasione pirata.

Certo, la probabilità di pioggia e nuvole è più alta rispetto a luglio, ma per molti versi maggio è il mese perfetto per un viaggio a Maiorca.

Che tempo fa a Maiorca a giugno

Giugno è ormai estate piena, senza pioggia e con l’alta probabilità di ondate di calore, come avvenuto spesso negli ultimi anni. Si va al mare senza problemi e le giornate sono lunghissime, regalandoci splendidi tramonti sul mare come solo Maiorca sa fare.

A proposito di lunghe giornate: il 23 di giugno è il giorno di Sant Joan, la festa estiva più attesa. La notte di Sant Joan si trascorre, tipicamente, in spiaggia, tra barbecue, falò e festeggiamenti. Un po’ come il nostro ferragosto, per intenderci.

Siamo ancora in bassa stagione: le spiagge saranno già piene, soprattutto nel weekend, tuttavia l’isola non raggiunge ancora il livello di turisti dei due mesi successivi.

Che tempo fa a Maiorca a luglio

Luglio è il mese delle lunghe giornate in spiaggia, del caldo torrido e dell’umidità. La stagione estiva entra nel vivo, con eventi e feste continue in ogni zona dell’isola. E ad entrare nel vivo sono anche le nostre Escursioni di gruppo, con un calendario bello fitto!

La temperatura media del mare è di 23,5º, ma in alcune zone dell’isola sfiora i 30º.

Non c’è molto da dire: luglio è semplicemente il mese ideale per godere dell’estate maiorchina, alla ricerca di un angolo di ombra e di un po’ di brezza marina per rinfrescarsi.

Che tempo fa a Maiorca ad agosto

Agosto, soprattutto nella prima quindicina di giorni, è il mese più caldo dell’anno e dove si registra la maggior quantità di turisti.

Motivi per cui, l’attività più in voga di questo periodo è la ricerca delle calette più segrete possibili dove rilassarsi e rinfrescarsi. Scaricando gratis la nostra Guida a tutte le spiagge di Maiorca, dovresti scoprirne qualcuna…

Tra le cose da fare ad agosto, per chi vuole conoscere a fondo la cultura maiorchina, segnaliamo la battaglia tra moros y cristianos di Pollença, una delle feste popolari più sentite dell’isola.

Che tempo fa a Maiorca a settembre

A Maiorca, settembre è ancora a tutti gli effetti un mese estivo. Per certi versi, il migliore: cala la quantità di turisti (non tutti hanno la fortuna di avere ferie in questo periodo), le temperature serali sono più piacevoli e, paradossalmente, l’acqua è ancora più calda rispetto ad agosto, avendo avuto modo di scaldarsi per bene nei mesi precedenti.

Naturalmente, tutte le attività, dagli hotel ai ristoranti alle discoteche, sono ancora pienamente in attività.

Come diciamo sempre ai nostri Viaggiatori su Misura, scegliendo settembre come periodo di viaggio si alza il rischio di trovare un po’ di pioggia, ma tutto sommato è un rischio che vale la pena correre…

Che tempo fa a Maiorca ad ottobre

Ottobre è il mese storicamente più piovoso di Maiorca, con le temperature che scendono gradualmente, rendendo nuovamente piacevoli le nostre amate camminate in montagna tra le vette della Sierra de Tramuntana.

Si può fare il bagno a ottobre? Stando alla tendenza degli ultimi anni, la risposta è sì, con i primi 10/15 giorni di ottobre che sono sostanzialmente estivi. Diciamo che ottobre è il mese perfetto per un viaggio a Maiorca a 360º, dove godere sia delle spiagge che dell’entroterra e della montagna.

Se non piove, inoltre, ottobre è il mese ideale per il “cicloturismo” e per chi viene a Maiorca a giocare a golf.

Che tempo fa a Maiorca a novembre

Si può fare il bagno a novembre? Direi proprio di no. Anche se i più coraggiosi lo fanno…

Novembre è un mese di transizione, con le zone turistiche che sono ormai vuote e gran parte degli hotel ormai chiusi. Maiorca torna a essere lisola della calma, ma questo non vuol dire che ci si annoi! Tutt’altro!

Per noi locali, se non piove, novembre è il mese delle camminate, delle grigliate nei merenderos della Sierra de Tramuntana. E per gli amanti del mare, se abbiamo scartato la possibilità di fare il bagno, segnaliamo che le spiagge tornano a essere deserte, regalandoci uno spettacolo impensabile d’estate!

11 novembre. Segnati la data. È il giorno del Vuit de la Seu, un evento unico che si verifica due volte all’anno all’interno della Seu. Per saperne di più, leggi l’articolo sulla Cattedrale di Maiorca!

Cattedrale di Palma: ingresso salta fila

Salta la coda per visitare la Cattedrale di Palma grazie ad un biglietto sul tuo smartphone
da 9€

Che tempo fa a Maiorca a dicembre

Dicembre a Maiorca ci regala spesso giornate soleggiate che rendono piacevole l’avvicinamento al Natale, tuttavia, in generale, fa abbastanza freddo e piove piuttosto spesso. La temperatura massima scende a 16 gradi, mentre di giorno la minima si mantiene intorno ai 9º, mediamente sui livelli di novembre.

È il periodo dei mercatini di Natale, i più famosi dei quali sono quello di Puerto Portals e dell’interessante Pueblo Espanyol, una sorta di Spagna in miniatura situata nel quartiere di Palma chiamato Son Espanyolet.

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

newsletter vivere maiorca

Piaciuto l’articolo? Se ti è stato utile, utilizza i pulsanti qui sopra per condividerlo!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca...
Cerca
Possiamo aiutarti?
Chatta con noi
Indicaci il tuo nome e in cosa possiamo aiutarti.

TUTTE LE SPIAGGE

IN UNA SOLA GUIDA.

ED È PURE GRATIS.

Guida a tutte le spiagge di Maiorca