Dove alloggiare a Maiorca

Se stai pensando di andare in vacanza a Maiorca ma non sai ancora dove alloggiare, abbiamo provato a scrivere questa piccola guida per darti qualche consiglio. Queste sono le migliori zone dove alloggiare a Maiorca, in hotel o in appartamento, a seconda delle tue esigenze. 

Di base, la scelta dell’alloggio dipende dal tipo di vacanza che hai in mente e dalla compagnia, ed è per questo che è importante scegliere bene la zona dove dormire a Maiorca. Chiaro che chi viene a Maiorca per la sua vita notturna non vorrà ritrovarsi in una zona tipicamente per famiglie. Se, invece, vuoi trascorrere una tranquilla vacanza a Maiorca, magari con i bambini, sbagliare zona significherebbe non dormire neanche un minuto a causa del rumore. 



Inoltre, al contrario di ciò che molti pensano, alloggiare a Palma di Maiorca non è l’unica soluzione possibile. Anzi, per certi versi è la meno economica e quella meno adatta a chi vuole optare per una sistemazione low cost.

E su un’isola di più di 3000 chilometri quadrati, non ci vorremo mica limitare alla sola capitale, vero?

Il nostro servizio di Itinerario su Misura prevede anche un aiuto mirato e personalizzato alla scelta dell'alloggio. Se vuoi che ti consigli dove alloggiare in base alla tua situazione, richiedi l'Itinerario: la prima consulenza è 100% gratuita!

Indice articolo

Le migliori zone dove dormire a Maiorca

Ogni zona di Maiorca ha le sue particolarità e, se hai intenzione di visitare l’isola, qualsiasi soluzione andrà benone, soprattutto se hai un’auto a disposizione. Ci si muove piuttosto agevolmente sull’isola e soggiornare in zone meno affollate ti permetterà, da un lato, di risparmiare, e dall’altro di vivere la Maiorca più autentica, lontani dagli eccessi e dallo squallore, a volte, delle aree più turistiche!

In questa piccola guida cercheremo di proporti le zone dove alloggiare a Maiorca, presentandoti pregi e difetti di ognuna di esse. Incominciamo con le zone migliori per chi cerca fiesta e vita notturna, per poi passare alle zone più tranquille dove rilassarsi. Pronti? Vamos!

PREMESSA: come ti accennavamo e come diciamo sempre a chiunque ci contatti, per vivere Maiorca al 100%, secondo no, è necessario un mezzo, che sia auto o moto. Il consiglio è quello di noleggiare un’auto ed a questo link trovi una guida completa su come noleggiare un’automobile a Palma di Maiorca.

Booking.com

Alloggiare a Maiorca: nord, sud, ovest o est?

Alloggiare a Maiorca: quale zona scegliere?

Prima di scendere nel dettaglio delle varie località, iniziamo delineando le varie differenze tra Maiorca nord, sud, est e ovest.

Come avrai già visto nel nostro articolo dedicato alle migliori spiagge di Maiorca, noi che viviamo qui abbiamo una visione tutta nostra dei punti cardinali…

Per comodità, ci riferiamo al “nord” quando parliamo della costa che va da Pollença a Cala Rajada. La costa est arriva giù fino a Colonia San Jordi, la costa sud va da Colonia a Sant Elm e la costa ovest scorre lungo la Sierra de Tramuntana. L’immagine qui sotto ti aiuterà a capire meglio.

Pro e contro di alloggiare a Maiorca Nord

La costa nord di Maiorca è tra le più frequentate soprattutto dalle famiglie.

Possiamo dividerla in due: a nord-ovest le principali zone dove alloggiare sono Pollença, Alcudia (con le rispettive baie) e Can Picafort.

Si tratta di zone molto attrezzate turisticamente, dove sono presenti le principali catene alberghiere dell’isola ed ogni tipo di servizio.

Da Can Picafort in poi, invece, si susseguono una serie di piccoli paesini, come Son Serra de Marina, Colonia Sant Pere e Betlem, dove i grandi hotel lasciano il posto a piccole case ed appartamenti.

  • Pro di alloggiare nel nord di Maiorca: il nord custodisce alcune delle spiagge più belle dell’isola e zone come Alcudia e Pollença sono ben collegate
  • Contro di alloggiare a Maiorca Nord: a parte forse Port de Alcudia, il nord dell’isola non offre granché da fare la sera. Se siete in cerca di divertimento serale, il nord probabilmente non fa per voi.

Pro e contro di alloggiare a Maiorca Est

Anche la costa est di Maiorca è pensata principalmente per un turismo familiare.

Località come Cala Ratjada, Cala d’Or, Portocolom, Cala Millor, Cales de Mallorca, Sa Coma, Canyamel, S’Illot sono urbanizzazioni turistiche in cui operano principalmente i grandi Tour Operator internazionali.

Che tradotto vuol dire grandi hotel e villaggi a due passi dalle spiagge, fatta eccezione per alcuni paesini che ancora conservano, insieme alle dimensioni ridotte dei loro alloggi, un briciolo di autenticità maiorchina. Qualche nome: Portocolom, Cala Figuera, Porto Cristo.

  • Pro di alloggiare nell’est di Maiorca: è la zona delle calette di Maiorca più spettacolari, si susseguono ininterrottamente una dopo l’altra. Inoltre, queste zone sono perfette per chi cerca una vacanza 100% relax.
  • Contro di alloggiare a Maiorca Est: zone in generale poco autentiche e, ahimé, spesso deturpate dalla costruzione di hotel giganti a due passi dal litorale.

Pro e contro di alloggiare a Maiorca Ovest

Costa ovest significa Sierra de Tramuntana, vale a dire il lato più autentico e meraviglioso dell’isola. Ne parleremo nel dettaglio più avanti nell’articolo, ma alloggiare in paesini come Sóller, Deià, Valldemossa ti permetterà di immergerti nella Maiorca vera e più sorprendente, quella che ha fatto innamorare artisti e personaggi importanti nel corso degli anni. 

  • Pro di alloggiare nell’ovest di Maiorca: montagna, mare, tranquillità ed un paesaggio mozzafiato. La Sierra de Tramuntana è poesia.
  • Contro di alloggiare a Maiorca Ovest: te ne accorgerai da solo cercando soluzioni di alloggio qua e là. Questa zona è, in media, la zona più cara dove alloggiare sull’isola.

Pro e contro di alloggiare a Maiorca Sud

Alloggiare a Maiorca sud significa sostanzialmente alloggiare nei pressi di Palma.

L’area della Baia di Palma è sicuramente quella più comoda dove alloggiare in termini di spostamento. Ti basterà dare un’occhiata a Google Maps per renderti conto che le principali strade e autostrade dell’isola partono da Palma.

Tutta la zona di Calvià, invece, comprende le aree più turistiche come Portals Nous, Palmanova, Santa Ponsa, Port Andratx, dove troverai alloggi per tutte le tasche (anche se in prevalenza per quelle piene…).

E poi c’è l’area di Llucmajor, che offre soluzioni più low cost, come El Arenal (mi raccomando, leggi bene l’articolo su El Arenal prima di decidere di alloggiare qui), e soluzioni più chic come fincas e ville immerse nella natura.

  • Pro di alloggiare nel sud di Maiorca: migliori collegamenti e soluzioni per tutte le tasche, soprattutto nella Baia di Palma.
  • Contro di alloggiare a Maiorca Sud: per la sua vicinanza con Palma, Maiorca Sud rimane l’area più frequentata dell’isola. In alta stagione, sarà sempre super affollata.

Dove alloggiare a Maiorca per giovani

Tipica vacanza con gli amici a Maiorca, magari vacanza di maturità: dove alloggiamo? Appartamento o Hotel?

L’appartamento vacanze in affitto, specie se si è un gruppo di più persone, permette di risparmiare notevolmente. D’altra parte, spesso gli hotel a Maiorca sono davvero belli, offrono intrattenimento e la formula “all inclusive” su cibo e bevande, come piace tanto ai turisti britannici.

Parlando di zone, invece, se vuoi andare a Maiorca principalmente per la vita notturna, conviene puntare al sud dell’isola, nei dintorni di Palma! Ecco le zone tipiche dove alloggiano i giovani a Maiorca.

1. Magaluf e Palmanova

Magaluf non ha bisogno di presentazioni: è una frazione di Calvià, comune a sud di Palma di Maiorca, interamente dedicata alla nightlife. È fondamentalmente una strada, dove si alternano senza sosta hotel, club e locali di ogni tipo. È la principale meta del divertimento di Maiorca, particolarmente amata dai turisti britannici.

SIESTA

1/5

FIESTA

5/5

PLAYA

4/5

SPOSTAMENTI

3/5
Magaluf Maiorca spiaggia
Magaluf dall'alto di Marco Verch licenza CC BY 2.0

A Magaluf ci sono tantissimi hotel ed alloggiare qui è la soluzione giusta per uscire tranquillamente a piedi la sera, nella zona più movimentata dell’isola! I prezzi, però, specie in alta stagione, possono essere proibitivi ed in più dovrai “scontrarti” con gli inglesi che giocano mooolto in anticipo e che prenotano le vacanze anche 5 o 6 mesi prima!

Una soluzione più economica è quella di dormire a Palmanova, una località non lontana da Magaluf. Qui i prezzi di alberghi e appartamenti sono più contenuti e gli hotel un po’ più tranquilli di quelli di Magaluf, dove davvero rischierai di non dormire per via del rumore!

Sia ben chiaro: queste non sono zone che sinceramente definiremmo “belle”. Ma se quello che ti interessa è principalmente dormire in un posto che sia comodo per uscire la sera, Magaluf e Palmanova sono la soluzione perfetta!

👉 Clicca qui per trovare i migliori Hotel di Magaluf e i migliori Hotel di Palmanova

Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Questi sono alcuni degli hotel più famosi tra i turisti che vengono a far "fiesta":

👉 Innside Calvia Beach: hotel spettacolare nel cuore di Magaluf, della catena Melià. Il fiore all'occhiello di questa struttura è sicuramente la sua piscina vetrata panoramica. Vedere per credere!

👉 Apartamentos Sotavento: grande hotel a pochi passi dalla spiaggia, con varie piscine e giardini dove il team di animazione organizza attività diverse ogni giorno. La colazione è inclusa ed è fino alle…15!

👉 Hotel Son Caliu SPA Oasis: una scelta un po’ più tranquilla, il migliore hotel che ci hanno consigliato a Palmanova. Campi sportivi, SPA, idromassaggi, e ,se hai voglia di divertirti un po’ di più, Magaluf dista solo 5 minuti!

2. El Arenal e Playa de Palma

Se Magaluf è la meta preferita degli inglesi, El Arenal è il paradiso del turismo tedesco! Anche questa è una zona di nightlife e divertimento, con discoteche e locali in pieno stile tedesco. Tuttavia, le migliori discoteche di Palma, come puoi leggere nell’articolo linkato, si trovano a Magaluf.

Anche qui gli alloggi più frequenti sono hotel. Ce ne sono di tutte le fasce di prezzo e di servizi, da quelli più di lusso agli hotel più economici.

SIESTA

2/5

FIESTA

5/5

PLAYA

4/5

SPOSTAMENTI

4/5
El Arenal di dronepicr licenza CC BY 2.0

I vantaggi di alloggiare a El Arenal? Essere vicini a Palma e sistemarsi in una zona certamente movimentata, dove non mancano le occasioni di divertirsi (anche se la vita notturna, qui, è notevolmente più tranquilla rispetto a Magaluf) e di rilassarsi.

Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Ecco i migliori hotel e alloggi nella zona de El Arenal:

👉 Whala Beach: : hotel 3 stelle dell'Arenal, con ottimo rapporto qualità prezzo ed una bellissima terrazza vista mare, dove spesso vengono organizzati aperitivi ed eventi. Fa parte della catena HM Hotels, una sicurezza sull'isola. Ottima posizione e buoni prezzi.

👉 Hotel HSM Reina del Mar: ottimo hotel a 300 metri dalla spiaggia, un po' più interno rispetto al Whala Beach come posizione. Tra gli hotel preferiti dei viaggiatori che scelgono El Arenal soprattutto, per i suoi prezzi competitivi.

👉 Grupotel Playa de Palma: Grupotel è un'altra catena maiorchina che gestisce tantissimi hotel sparsi qua e là sull'isola. Come si evince dal nome, questo hotel 4 stelle si situa a Playa de Palma, in una zona più tranquilla dell'Arenal. La struttura è nuove e offre tutti i comfort di cui puoi avere bisogno.

3. Palma Centro

Alloggiare a Palma è in generale una buona soluzione. C’è molto movimento durante tutto l’anno, non solo in estate, con i tanti locali del Paseo Maritimo, il barrio di Santa Catalina (con il “Tardeo” del sabato pomeriggio) ed i bar più alternativi della zona del Casco Antiguo, il centro storico.

SIESTA

4/5

FIESTA

4/5

PLAYA

1/5

SPOSTAMENTI

5/5

La capitale dell’isola offre un po’ di tutto: vita notturna, turismo culturale ed ottime spiagge. Ma, c’è un ma…

I prezzi sono più alti, ovviamente! Inoltre, dal 2021 non è consentito l’affitto di appartamenti turistici nel centro della città. Per intenderci, non dovreste trovare appartamenti su Airbnb nella zona del centro. O almeno in teoria, perché qualcuno lo fa ancora clandestinamente.

Il nostro consiglio? Palma è una bella città, ci viviamo! Ma per una vacanza a Maiorca non vale la pena spendere di più per alloggiare a Palma: le spiagge più belle sono in altre zone dell’isola e potrai sempre tornare a Palma in auto o in autobus senza problemi!

👉 Clicca qui per trovare i migliori hotel nel centro di Palma di Maiorca

Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Questi sono gli hotel con terrazza panoramica a Palma, per goderti la vista sulla cattedrale e sul casco antiguo:

👉 Hotel Almudaina: storico hotel, nel bel mezzo di Avenida Jaume III, il "salotto" di Palma di Maiorca! 4 stelle ed una vista da urlo!

👉 Melia Palma: hotel 4 stelle sul lungomare di Palma. La terrazza è riservata ai clienti ed ha una meravigliosa piscina panoramica. Lusso puro!

👉 Nakar Hotel: in centro a Palma, zona Avenida Jaume III, la terrazza panoramica più bella della città!

Dove alloggiare a Maiorca con bambini

Se stai pianificando un viaggio a Palma di Maiorca e dintorni con i bambini, quello di cui hai bisogno è una zona dove alloggiare che abbia, prima di tutto, spiagge sabbiose sicure e tranquillità. Senza dimenticare i servizi: andare a fare la spesa deve essere comodo e non dovrà essere necessario lasciare i bambini solo per troppo tempo.

Mmmm… a noi viene in mente qualcosa: la scelta migliore per andare a Maiorca coi bambini è la costa sud-est!

1. Es Trenc / Colonia Sant Jordi

La zona di Colonia Sant Jordi è l’area più tranquilla, secondo noi, di Maiorca. Un piccolo villaggio immerso nella natura, dove rilassarsi e riposarsi: una zona frequentata da un turismo familiare tranquillo e rispettoso.

Dove andare in spiaggia coi bambini? La risposta è ovviamente ad Es Trenc, probabilmente il prototipo di spiaggia per i bambini. Un lungo arenile di sabbia bianca dove l’acqua è sempre magicamente piatta come una tavola.

Se in alta stagione dovesse risultare troppo frequentata, il consiglio è di andare al mare nella spiaggia di Sa Rapita, che tra l’altro è un pueblo tranquillissimo e perfetto dove dormire. Per quanto ci è dato sapere, ci sono tantissime case in affitto a due passi dal mare. Prova a darci un’occhiata!

👉 Clicca qui per trovare i migliori alloggi a Colonia Sant Jordi

SIESTA

5/5

FIESTA

1/5

PLAYA

5/5

SPOSTAMENTI

1/5
Colonia Sant Jordi
Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Ti suggeriamo queste 2 soluzioni davvero ottime per alloggiare a Colonia Sant Jordi:

👉 Universal Marques: storico hotel di Colonia Sant Jordi, a due passi dalla spiaggia del Marques. Da qui si può andare a piedi anche a Es Trenc.

👉 Hotel Isla Cabrera: altro hotel molto bello a pochi metri dalla spiaggia principale di Colonia Sant Jordi.

2. Cala Ratjada

Anche la costa nord, ad ogni modo, non è male per soggiornare con la famiglia.

Rispetto alla zona che abbiamo visto prima, possiamo dire che a Cala Ratjada ci sono molte più strutture turistiche. Tuttavia, rimane comunque una zona molto tranquilla e la costa del nord di Maiorca, siccome subisce l’azione della tramontana che soffia da nord, ha tipicamente una conformazione più pianeggiante.

Come conseguenza, le spiagge come Cala Torta e Cala Agulla sono delle distese di sabbia dove il fondale digrada lentamente. Un tipo di spiaggia che certamente i bambini gradiranno!

Unico neo: soggiornare in questa zona significa farsi almeno un’ora  e più di auto se si vuole andare a Palma. Ma non è un grosso problema, no?

👉 Clicca qui per trovare i migliori alloggi per famiglie a Cala Ratjada

SIESTA

4/5

FIESTA

1/5

PLAYA

4/5

SPOSTAMENTI

1/5
Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Ecco le soluzioni consigliate a Cala Ratjada

👉 Na Forana: hotel 4 stelle a meno di 400 metri dalla spiaggia di Son Moll.

👉 Hotel Cala Gat: ottimo hotel 4 stelle sulla meravigliosa caletta di Cala Gat, sulla strada che porta al faro di Capdepera.

👉 THB Guya Playa: meraviglioso 4 stelle affacciato sulla spiaggia di Cala Agulla, con tanto di piscina con vista panoramica.

3. Cala Mesquida

A proposito di costa nord: anche Cala Mesquida è una zona tipicamente frequentata da famiglie.

La spiaggia di Cala Mesquida è la spiaggia per famiglie per eccellenza, e nei suoi dintorni ci sono tanti hotel attrezzati per una vacanza in pieno relax.

Come nel caso di Cala Rajada, Palma e la Sierra de Tramuntana sono un po’ lontane; caratteristica che rende Cala Mesquida una soluzione un po’ scomoda per chi vuole esplorare l’isola.

Ma se la tua idea è quella di vivere una vacanza in pieno relax, allora Cala Mesquida è perfetta!

👉 Clicca qui per trovare i migliori alloggi per famiglie a Cala Mesquida

4. Alcudia e Playa de Muro

Se parliamo di zone perfette dove portare i bambini al mare, bisogna citare anche le spiaggie di Alcudia e di Playa del Muro.

Siamo nel nord di Maiorca: Alcudia è una delle cittadine più interessanti, sia per alloggiare che da visitare. Consigliamo sempre di fare un giro ad Alcudia durante il tuo soggiorno (qui trovi tutte le informazioni per sapere cosa vedere ad Alcudia).

Ad Alcudia e, soprattutto, a Port de Alcudia si trova una grande quantità di hotel a due passi dal mare: i tipici hotel per famiglie, con animazione, piscina e possibilità di avere ombrelloni e lettini sulla spiaggia.

La baia di Alcudia e la vicina Can Picafort sono forse le due spiagge che più possono piacere ai bambini: lunghi arenili di sabbia bianca, con campi da beach volley, possibilità di noleggiare attrezzatura per sport acquatici e tanto intrattenimento per i bambini.

In questa zona di Maiorca, inoltre, il turismo è prevalentemente familiare: alloggiando in queste zone del nord dell’isola, la tranquillità e la possibilità di godersi una vacanza serena in famiglia è assicurata!

SIESTA

4/5

FIESTA

3/5

PLAYA

4/5

SPOSTAMENTI

2/5
Alcudia Maiorca
Alcudia
Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Ecco le soluzioni consigliate in questa zona:

👉 Grupotel Alcudia Pins: soluzione del gruppo Grupotel, uno dei più presenti sull'isola. Alcudia Pins si trova proprio sulla spiaggia di Port d'Alcudia, alle spalle della pineta. Ottimo hotel per famiglie e gruppi di amici.

👉 Can Vent: uno dei tanti e meravigliosi boutique hotel presenti nel centro storico di Alcudia, uno dei più belli in assoluto dell'isola.

Dove soggiornare a Maiorca per godersi il mare

Per chi ha in mente una vacanza dove le parole d’ordine sono mare, spiaggia e relax, allora probabilmente, tra quelle citate, le località migliori dove cercare un alloggio sono, oltre alla già citata Colonia Sant Jordi, quelle della costa est. Qui si trova una grande quantità di spiagge e calette, da quelle più frequentate a quelle nascoste.

Come detto nell’introduzione, comunque, gran parte delle zone della costa est sono costituite da grandi hotel a due passi dalla spiaggia. Comodità e relax, ma meno autenticità.

1. Santanyí e Cala des Moro

Chi alloggia nei pressi di Cala des Moro è privilegiato: ha la fortuna di poter godersi quella che è, senza alcun dubbio, una delle calette più belle dell’isola, anche negli orari di minore affluenza.

La tranquilla località di Santanyí è piena di soluzioni dove soggiornare: in particolare, proprio sopra Cala des Moros e Cala S’Almunia, ci sono una serie di villette ed appartamenti a schiera carinissimi che vengono affittati ai turisti. Una zona tranquilla, con una vista mare mozzafiato, dove per altro non è permesso parcheggiare ai non residenti.

👉 Clicca qui per trovare le migliori soluzioni a Santanyí

SIESTA

5/5

FIESTA

1/5

PLAYA

5/5

SPOSTAMENTI

1/5
Cala Santanyí di notte
Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Alloggiare a Santanyi è un privilegio, ecco alcune scelte consigliate:

👉 Ferienhaus: sono quegli appartamenti che si trovano all’entrata di Cala S’Almunia. Soluzione No. 1!

👉 Es Pujol Agriturisme: questa zona di Maiorca è da vivere a contatto con la natura. Quale scelta migliore di un agriturismo?

👉 Son Marimon Adults Only: hotel solo adulti a due passi dalle spiagge, per godersi la playa in tutta tranquillità.

2. Cala D'Or

Cala d’Or è un complesso turistico del lato est di Maiorca. Un’urbanizzazione formata da case ed edifici rigorosamente di colore bianco: nella mente del suo fondatore, l’idea era quella di ricreare una sorta di Ibiza.

È un posto fondamentalmente tranquillo, non ideale per chi vuole respirare l’atmosfera tradizionale dell’isola, perfetto per chi cerca relax assoluto e belle spiagge, sia in famiglia che in coppia, completo di tutti i servizi turistici di cui si può avere bisogno.

Per visitare le spiagge più belle, infatti, non serve spostarsi troppo. Anche le stesse calette di Cala d’Or sono molto carine! Per saperne di più, visita la pagina dedicata a Cala d’Or.

SIESTA

5/5

FIESTA

1/5

PLAYA

5/5

SPOSTAMENTI

4/5
Cala D'Or di Xxlstier licenza CC BY-SA 4.0
Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Qualche consiglio sui migliori hotel e appartamenti di Cala d’Or:

👉 Hotel d’Or: hotel proprio in centro a Cala d’Or, uno dei più famosi e apprezzati, con un buon rapporto qualità prezzo. Prova a dare un’occhiata.

👉 Inturotel Cala Azul Park: hotel con appartamenti vacanze, ideale per i bambini, con animazione. E poi si trova a due passi da Cala Esmeralda, la nostra spiaggia preferita di Cala D’Or!

👉 Palia Puerto del Sol: un gruppo di amici che venne a trovarci l’anno scorso ha alloggiato in questo appartamento e si sono trovati abbastanza bene. E poi è una soluzione piuttosto economica.

3. Cala Romantica e Cala Millor

Raccogliendo un po’ di feedback sul sito e sulla pagina instagram, ci siamo accorti che Cala Romantica e Cala Millor sono tra le località più popolari tra chi ha scelto di venire in vacanza a Maiorca nel 2019.

Poco distanti l’uno dall’altro, si tratta di due posti tranquilli e perfettamente attrezzati a livello turistico, situati sul lato nord-est dell’isola. Come per Cala d’Or, questa zona non è magari l’ideale per chi cerca vita notturna e divertimenti (fermo restando che durante l’estate ci sono comunque diversi bar e locali aperti fino a tardi). Tuttavia, è la scelta giusta per chi cerca relax, magari in un hotel o appartamento vista mare, a poca distanza dalle meravigliose spiagge e calette della costa di levante dell’isola. Per saperne di più, visita la pagina dedicata a Cala Millor.

👉 Clicca qui per trovare i migliori alloggi a Cala Romantica 

👉 Clicca qui per trovare i migliori alloggi a Cala Millor

SIESTA

4/5

FIESTA

1/5

PLAYA

5/5

SPOSTAMENTI

4/5

Dove alloggiare a Maiorca per rilassarsi, parola d'ordine: silenzio

Per chi cerca relax più assoluto, silenzio, nei luoghi più tradizionali di Maiorca, la scelta giusta è quella di soggiornare tra i pueblos della Sierra de Tramuntana.

È questa la Maiorca vera che ci piace. Una buona scelta anche per alloggiare a Maiorca d’inverno, per scoprire il lato meno conosciuto dell’isola, quello delle montagne, dei percorsi di trekking e dell’arrampicata.

Unica pecca: le spiagge più belle e popolari dell’isola sono un po’ lontane e richiedono almeno un’oretta di auto. Ma come ormai saprai, avendo letto la pagina dedicata alle migliori spiagge di Maiorca, anche la Sierra de Tramuntana nasconde calette meravigliose, le preferite di chi ama le immersioni e le spiagge piccole, rocciose e nascoste.

1. Deià, Valldemossa e la Sierra de Tramuntana

Sono i due pueblos più emblematici delle montagne di Maiorca. Due piccoli villaggi magici, caratterizzati da case in pietra e vicoli stretti. Alloggiare a Deià o a Valldemossa è una scelta perfetta per chi vuole immergersi nella Maiorca più caratteristica, nella natura di una zona tanto meravigliosa, quanto inaspettata.

Parlando di Valldemossa, le soluzioni più gettonate sono le case vacanze: ne abbiamo viste alcune in affitto che sono davvero dei gioiellini. Pensa che è proprio a Valldemossa che alloggiò Chopin, innamorandosi dell’isola, ed anche Michael Douglas e Catherine Zeta Jones hanno una casa qui: non è raro incrociarli, d’estate, tra le stradine del pueblo.

Tieni presente che i prezzi sono mediamente più alti rispetti ad altre zone dell’isola. Alloggiare a Deià ed a Valldemossa significa fare la scelta di vivere l’isola in modo alternativo rispetto alla maggioranza dei turisti, lontani dai resort e dal turismo di massa. Che dici, ti piace l’idea?

Altri pueblos carini e tranquilli dove alloggiare a Maiorca sono Fornalutx, Esporles e Sóller.

👉 Clicca qui per trovare i migliori alloggi di Valldemossa e di Deià.

SIESTA

5/5

FIESTA

1/5

PLAYA

1/5

SPOSTAMENTI

2/5
Borghi a Maiorca - Valldemossa
Valldemossa
Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Qualche suggerimento? Questo e altro per chi ha in mente di vivere Maiorca alloggiando in posti così caratteristici:

👉 Finca Son Brondo: a Valldemossa ci sentiamo di consigliarti questo agriturismo, che tra l’altro appartiene alla famiglia di un ragazzo che conosciamo. Un’esperienza bucolica, con la possibilità di provare la tipica cucina maiorchina. Nel bel mezzo della valle più bella della Sierra de Tramuntana.

👉 Holiday Home S. Covetes: se invece sei interessato a Deià, ti consigliamo questo posto. Carino ed economico, lontano da sfarzo e lusso che poco hanno a che fare con il contesto della Sierra de Tramuntana. Bellissimo.

👉 Hotel Eden Nord Soller: Port de Sóller è una delle località più belle della Sierra, con la particolarità di essere l'unico porto (e l'unica spiaggia di sabbia) di questa zona. Questo hotel si trova proprio di fronte alla spiaggia ed è un'ottima soluzione!

Dove alloggiare a Maiorca per risparmiare

Infine, dove conviene dormire per risparmiare un po’, che non fa mai male?

Non è semplice dirlo: come puoi immaginare, gli alloggi a Maiorca hanno spesso un prezzo abbastanza alto, soprattutto in piena stagione.

Tuttavia, qualche soluzione per risparmiare c’è. Vediamola insieme!

1. Can Pastilla e Playa de Palma

Can Pastilla si trova a 10 minuti da Palma ed è una delle principali soluzioni per l’alloggio scelta dagli italiani. Il motivo? I prezzi mediamente più accessibili e la comodità.

Can Pastilla, infatti, è una località più tranquilla rispetto all’Arenal, ben collegata con Palma e con l’aeroporto e dotata di tutti i servizi turistici necessari ad un soggiorno piacevole.

Non è sicuramente un posto da togliere il fiato ed anche la qualità delle strutture alberghiere, mediamente, è più bassa, ma è la scelta migliore e più comoda per chi vuole semplicemente fare base per girare l’isola.

Stesso discorso vale per Playa de Palma, che è l’area compresa tra Can Pastilla e l’Arenal. Attenzione però: non spingetevi troppo ad est o finirete per alloggiare, senza accorgervene, proprio a El Arenal!

SIESTA

4/5

FIESTA

3/5

PLAYA

2/5

SPOSTAMENTI

5/5
Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Ecco alcuni degli alloggi a Can Pastilla e Playa de Palma tra i preferiti dei nostri viaggiatori:

👉 Hotel Amic Gala: la catena Amic offre sempre prezzi più che convenienti e questo hotel, nello specifico, si trova in un'ottima posizione. Ottima scelta, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.

👉 HM Almba Beach: hotel della catena HM, con una bellissima piscina panoramica in terrazza con vista sulla spiaggia di Can Pastilla.

👉 BQ Amfora Beach: hotel solo adulti a Can Pastilla, ottimo per chi vuole rilassarsi e cerca un hotel con tutti i comfort. Si trova a 300 metri della spiaggia ed è un hotel 4 stelle.
Can Pastilla Maiorca

2. Sa Coma, S'Illot, Cala Millor

Costa nord-est. Cala Millor, Sa Coma e S’Illot sono tre località prettamente turistiche, che vivono solo in estate.

Qui sono presenti le più grandi catene di hotel dell’isola. Lo scenario è quello dei grandi resort a due passi dalla spiaggia.

Oltre ad essere una zona tendenzialmente adatta a famiglie ed a chi cerca una vacanza tranquilla, questa parte dell’area orientale di Maiorca offre generalmente prezzi più bassi.

Sono zone in generale poco frequentate, in estate, da chi vive qui, proprio perché molto turistiche. Per altro, per chi vuole girare ed esplorare l’isola, possono risultare un po’ scomode.

Ad ogni modo, il mare in questa zona dell’isola è davvero stupendo e ti basterà spostarti un po’ dalle zone più dense di hotel per raggiungere spiagge e calette nascoste dalla bellezza davvero inaspettata!

SIESTA

4/5

FIESTA

1/5

PLAYA

1/5

SPOSTAMENTI

5/5
Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Ecco alcuni degli alloggi consigliati nella zona nord-est dell'isola:

👉 Hipotels Coma Gran: ottimo resort per famiglie a 4 minuti a piedi dalla spiaggia di Sa Coma..

👉 Mariant: discreto hotel 3 stelle a S'Illot, ottima posizione e ottimo rapporto qualità/prezzo

👉 Hipotels Flamenco: uno dei migliori hotel di Cala Millor, della catela Hipotels, 100% maiorchina. Vista mare spettacolare!

Piaciuto l’articolo? Se ti è stato utile, utilizza i pulsanti qui sopra per condividerlo sui tuoi social!

  • Cerca...
    IN REGALO PER TE

    Guida a tutte le spiagge di Maiorca

    Guida Spiagge Maiorca

    GUIDA A TUTTE LE SPIAGGE DI MAIORCA

    In regalo per te la guida più completa del web.

    +80 spiagge di Maiorca, comprese le più segrete, esplorate e selezionate per te dal team di Vivere Maiorca.