fbpx

Sport acquatici a Maiorca

Praticare sport acquatici a Maiorca è uno dei modi migliori per godere al 100% dello splendido mare di quest’isola. Le opportunità per gli amanti degli sport acquatici non mancano: surf, kitesurf e windsurf, snorkeling fai da te e immersioni professionali, senza dimenticare kayak, paddle surf, moto d’acqua…

Eppure Maiorca non è una meta tradizionale, ad esempio, per quanto riguarda gli sport su “tavola”: parlando di Spagna, le Isole Canarie, ad esempio, costituiscono certamente una meta più ambita rispetto alle Baleari.

Maiorca, a livello di sport, si è specializzata maggiormente nel ciclismo, con migliaia di amatori e team internazionali che sfrecciano sulle strade dell’isola durante autunno e primavera, e con tantissimi hotel che, una volta terminata la stagione estiva, cambiano pelle per dedicarsi solo all’accoglienza dei ciclisti.

Ciononostante, per soddisfare la domanda di sport acquatici a Maiorca da parte dei turisti, negli ultimi anni l’isola si è attrezzata a dovere ed oggi è possibile trovare praticamente qualsiasi attività sportiva sulle coste dell’isola.

In questo articolo, vedremo quali sono gli sport acquatici più praticati a Maiorca, con qualche consiglio utile su come muoverti se vuoi prenotare un’attività sportiva sull’isola e non sai come fare.

Iniziamo!

Inoltre, ti ricordo che il miglior modo per scoprire Maiorca in modo autentico e, soprattutto, evitando fregature, è quello di richiedere un Itinerario su Misura.

Indice articolo

Surf a Maiorca

Il surf a Palma de Maiorca non è certo l’attrazione principale dell’isola, ma negli ultimi anni è un’attività che sta prendendo piede sempre di più, sia tra i locali che tra i turisti.

Quando si parla di surf serve principalmente un elemento: le onde. 

E Maiorca si sta affermando come meta surfista principale del Mediterraneo per alcune caratteristiche:

  • le dimensioni ridotte dell’isola, permettono di spostarsi rapidamente per raggiungere gli spot strategici per fare surf.
  • il vento che soffia da nord, la Tramuntana, è perfetto per fare surf.
  • le onde, in ogni caso, non sono mai troppo alte, il che rende Maiorca perfetta per imparare a fare surf.

Naturalmente, è necessario sempre tenere d’occhio le previsioni del vento: alcune delle migliori spiagge per fare surf, quando il vento soffia sul versante opposto, sono delle vere tavole. A proposito di surf.

Quali sono i migliori spot per fare surf a Maiorca? Te ne dico alcuni:

Naturalmente, in corrispondenza di queste località, troverai tantissimi negozi specializzati e scuole di surf, dove noleggiare l’attrezzatura e partecipare a corsi per tutti i livelli.

Ecco alcune scuole dell’isola e tieni conto che in tutte le scuole di surf potrai anche noleggiare tavole da Stand Up Paddle Surf:

Quando fare surf a Maiorca?

Naturalmente le scuole di surf e i negozi specializzati nel noleggio di attrezzatura sono aperti anche in estate. Ma le stagioni migliori per fare surf ma in generale sport acquatici a Maiorca sono l’autunno e l’inverno, quando sono molto più frequenti le giornate ventose e con onde.

Kitesurf e Windsurf a Maiorca

Tra i surfisti si dice che a Maiorca quando non ci sono onde, c’è vento. Ed è in queste giornate che scendono in campo gli amanti di kitesurf e windsurf.

Per quanto riguarda il Kitesurf, lo spot principale è la baia di Pollença, dove infatti sono presenti tantissime scuole di kite.

Se alloggi al sud, per esempio nella zona di Can Pastilla, non preoccuparti! La maggior parte delle scuole di surf e kite offrono anche il servizio di trasporto verso lo spot della giornata!

Sinceramente, non siamo intenditori di Kitesurf, ma una volta ci hanno detto che il vento di Maiorca non è esattamente l’ideale per imparare il Kite, perché (cito letteralmente) si tratta di un vento “a raffiche”.

Parlando invece di Windsurf, oltre ai soliti Can Pastilla e Pollença, tra gli spot più apprezzati ci sono Cala d’Or e Portocolom (adatti anche per i meno esperti), Santa Ponsa e Palmanova, dove le spiagge si riempiono di praticanti di questo sport.

Altra zona molto battuta dagli amanti di Kite e Windsurf è il nord-est, in particolare Cala Ratjada, dove è presente una delle principali scuole di sport acquatici dell’isola.

Snorkeling a Maiorca

Lo dico sempre: quando prepari la valigia per un viaggio a Maiorca, non dimenticare di portare una maschera da snorkeling, perché Maiorca è il paradiso per gli amanti delle immersioni!

Super consigliate anche le scarpette da scoglio: i migliori spot per gli amanti delle immersioni sono generalmente calette rocciose che senza le scarpette possono essere molto, ma molto scomode.

A proposito di migliori spot: fare snorkeling a Maiorca è bello, ma devi sapere dove andare. L’ideale è allontanarsi dalle spiagge più frequentate dai turisti e dalle barche, che spaventano i pesci e inquinano il fondale.

Ecco i migliori posti per fare snorkeling a Maiorca:

  • Islas Malgrats: nei pressi di Santa Ponsa, le Isole Malgrats costituiscono una Riserva Naturale Protetta, perfette per gli amanti dello snorkeling a Maiorca…E ovviamente le isole sono meta di una delle nostre escursioni in Kayak. Scoprila nel nostro calendario escursioni!
  • Sant Elm e La Dragonera: in generale la zona circostante questo bellissimo pueblo del sud-ovest di Maiorca è poco battuta dai turisti. Se ne hai la possibilità, visita la Dragonera, l’isolotto che si trova proprio davanti a Sant Elm.
  • Cala Deià: in generale, le calette della Sierra de Tramuntana sono le più indicate per lo snorkeling, con la montagna che si tuffa nel mare che crea paesaggi sottomarini spettacolari!
  • Cala Llamp: questa è una vera perla! Siamo nella zona sud-ovest di Maiorca, non lontano da Port Andratx. Per accedere a questa caletta super local dovrai attraversare il Beach Club Gran Folies
  • Cala Figuera: questa caletta rocciosa della Penisola di Formentor è uno degli angoli più suggestivi di Maiorca. Raramente si vedono così tanti pesci!
  • Cala Pi: la zona marittima di Cala Pi è, teoricamente, una zona protetta. Ti consiglio di raggiungere la vicinissima Cala Beltran per le tue immersioni.
  • Cala Varques: beh, Cala Varques è in piena zona di grotte. Il paesaggio quindi è spettacolare! Da Cala Varques raggiungerai facilmente la Cueva des Colom!

Questi sono solo alcuni suggerimenti che ci vengono in mente, ma in generale esistono davvero centinaia di posti dove fare snorkeling ed altri sport acquatici a Maiorca!

👉 Alcuni ovviamente sono super segreti e solo partecipando al nostro Snorkeling Tour li potrai scorprire! Prova a dare un’occhiata al nostro calendario escursioni o, in alternativa, richiedi l’attività privatamente con il nostro servizio di Escursioni su Misura!

ESCURSIONI SU MISURA
  • Escursioni selezionate
  • Esperienze su misura per ogni livello di preparazione
  • Tour Leader italiano e residente a Maiorca
  • Percorsi giornalieri, plurigiornalieri e traversate

Scuba diving e immersioni a Maiorca

Se al semplice snorkeling preferisci indossare la muta, le pinne, le bombole e lanciarti in vere immersioni, a Maiorca troverai tantissime scuole di sub specializzate che ti permettono, ad un prezzo accessibile, di effettuare il tuo battesimo subacqueo in tutta sicurezza.

Se non hai mai fatto immersioni in vita tua, Maiorca potrebbe essere il posto giusto dove iniziare!

Ecco i link di alcune scuole di sub a Maiorca:

Jetski: noleggio moto d'acqua a Maiorca

Cambiamo completamente genere. Chi ha voglia di un bel giro in moto d’acqua a Maiorca?

Noleggiare una moto d’acqua a Maiorca è molto semplice, non sarà necessaria nessuna patente o licenza particolare. I centri specializzati si trovano un po’ ovunque sull’isola, specialmente in corrispondenza delle spiagge più turistiche: Alcudia, Portals Nous, Magaluf, Can Pastilla, Arenal, Santa Ponsa.

L’unica condizione necessaria per poter guidare una moto d’acqua, è avere più di 16 anni. Un istruttore ti spiegherà velocemente il funzionamento e poi sarai libero di sfrecciare sulle acqua azzurre di Maiorca!

Se vuoi noleggiare una moto d’acqua vicino Palma, ti lasciamo i link per prenotare direttamente online!

Ecco alcune delle strutture specializzate nel noleggio di Jetski a Mallorca:

Kayak a Maiorca

Una delle migliori alternative per eslorare la costa di Maiorca e fare un po’ di esercizio, è sicuramente la canoa.

Anche in questo caso, non è necessaria nessuna esperienza e nessuna licenza: solo un po’ di forza nelle braccia e tanta voglia di remare!

Ricorda che ci sono tantissime grotte e calette nascoste raggiungibili solamente via mare: il kayak è una soluzione ideale da questo punto di vista.

👉 Se vuoi davvero divertirti facendo un’uscita in kayak insieme a noi alla scoperta dei luoghi più segreti dell’isola, scopri il nostro calendario Escursioni!

Pronto a partire?

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile in vista del tuo viaggio a Maiorca, il posto giusto per praticare sport acquatici, anche se non sempre è facile capire a chi rivolgersi.

Per questo, offriamo la possibilità di richiedere un Itinerario su Misura, per organizzare al meglio il tuo viaggio sull’isola, ottimizzando tempi e costi di tutte le possibili attività sull’isola.

Richiedi subito il tuo!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

newsletter vivere maiorca

Piaciuto l’articolo? Se ti è stato utile, utilizza i pulsanti qui sopra per condividerlo sui tuoi social oppure lascia un commento qui sotto e ti risponderemo il più rapidamente possibile, grazie!

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • [instagram-feed]
    Cerca...