fbpx

Cala Tuent

Cala Tuent è una caletta meravigliosa, di quelle che piacciono a noi. Un angolo di paradiso che spunta dal nulla tra le montagne della Sierra de Tramuntana. Senza dubbio una delle spiagge imperdibili di Mallorca.

Se quello che cerchi è una spiaggia con tutti i servizi del caso, dove gustarti un mojito preparato nel chiringuito della spiaggia, comodamente sul tuo lettino, forse questa non è la spiaggia adatta a te. Perché Cala Tuent è una spiaggia selvaggia, dove oltre ad un’acqua sempre limpida, potrai godere di tutta la tranquillità del contesto naturale in cui è inserita.



Rispetto alla sua, Sa Calobra, Cala Tuent è meno famosa (quindi anche meno affollata), ma in quanto a bellezza non ha davvero nulla che invidiarle!

Scopriamo insieme Cala Tuent, tra le spiagge da non perdere, secondo noi, a Maiorca!

Spiaggia Cala Tuent Maiorca
Cala Tuent di justwotravel.com

Indice articolo

Alla scoperta di Cala Tuent

Cala Tuent Maiorca

Dobbiamo dire la verità: ci abbiamo messo un po’ prima di andare a Cala Tuent. Da Palma, la strada per arrivarci è piuttosto lunga e tortuosa (anche se spettacolare per i panorami che offre) e le poche volte che ci eravamo avventurati da queste parti, avevamo sempre preferito andare a visitare la vicina e più celebre Sa Calobra.

Ce ne siamo pentiti.

Si parcheggia sulla strada, nei posti delimitati dalle linee blu. Mi raccomando, paga il parcheggio, non solo per senso civico, ma anche perché i controlli ci sono ogni giorno! Non appena arrivati, ci si rende subito conto di cosa abbiamo di fronte: una distesa di circa 200 metri, con spiaggia e ciottoli. L’acqua ha le solite sfumature azzurre e turchesi di Maiorca: il fondale composto principalmente di rocce, esalta ancora di più la trasparenza dell’acqua.

Ma la vera meraviglia, secondo noi, la si apprezza dando le spalle al mare. Ci si accorge di trovarsi in una sorta di oasi naturale. Un paradiso nel mezzo della natura selvaggia e aspra della Tramuntana. Alle spalle della spiaggia, si estende un uliveto costeggiato da un ruscello popolato da un gruppo di anatre, che non mancheranno di venirti a fare compagnia sulla spiaggia alla ricerca di un po’ di cibo.

Sulla sinistra della spiaggia, noterai un sentiero. È la parte finale del sentiero di Sa Costera, una delle più belle “rutas” di Maiorca, imperdibile per gli amanti del trekking a Maiorca, che termina proprio a Cala Tuent. Risalendo lungo il sentiero, potrai godere della vista della cala dall’alto. Inoltre, proseguendo per qualche centinaio di metri, arriverai al Ristorante Es Vergeret: location da urlo, paella e piatti di pesce che non deludono le aspettative.

I servizi di Cala Tuent

Come accennavo, Cala Tuent è una cala vergine, senza nessun tipo di servizio. L’accesso, tuttavia, è piuttosto semplice, grazie ad una comoda rampa. Porta con te dell’acqua, dato che sulla spiaggia non è presente nessun bar o chiosco. Detto questo, risalendo il sentiero sulla sinistra, potrai raggiungere il ristorante bar Es Vergeret. Mentre per chi non resiste troppo tempo al sole, il consiglio è quello di portare con sé un ombrellone. Anche se, proprio al centro della spiaggia, c’è un albero che offre un po’ di riparo durante le ore più calde. O ancora, potrai trovare un po’ ombra nella pineta sulla parte sinistra della cala.  

Spiaggia Cala Tuent Maiorca
Cala Tuent di Olaf Tausch licenza CC BY 3.0

Come arrivare a Cala Tuent

Esattamente come accade per Sa Calobra, parte della bellezza di Cala Tuent è data dalla strada per arrivarci. Si sale quasi fino in cima al Puig Major, nei pressi del lago artificiale di Gorg Blau, per poi scendere giù fino a Cala Tuent, in un susseguirsi di tornanti dove non potrai resistere dal fermarti per scattare qualche foto panoramica!

Non si può arrivare con i mezzi, ma è disponibile, per tutto l’anno, una barca turistica che collega Port de Sóller, Sa Calobra e Cala Tuent. A questo link puoi trovare gli orari e prezzi del servizio.

Bisogna ammetterlo: Cala Tuent è lontana, ovunque avrai scelto di alloggiare. Ma il consiglio è quello di non scoraggiarti: sei a Maiorca una volta nella vita, non puoi perderti una meraviglia come questa! Dedica una giornata a questo angolo dell’isola, dividendo il tuo programma tra Cala Tuent e Sa Calobra: sono posti unici che contribuiranno a rendere indimenticabile la tua vacanza a Maiorca!

👉 Vuoi avere sempre a portata di mano le spiagge di Maiorca durante il tuo viaggio? Scarica gratis la nostra Guida a tutte le spiagge di Maiorca!

Alloggiare a Cala Tuent

Esattamente come Sa Calobra, Cala Tuent è un luogo nascosto e impervio, nel mezzo della natura più selvaggia. Proprio per questo, è un posto meraviglioso.

Esiste un rifugio per escursionisti proprio nei pressi di Sa Calobra. Per il resto, non esistono strutture ricettive in zona.

Ad ogni modo, per un soggiorno immerso nella Maiorca più pura, non lontano da Cala Tuent, ti consigliamo le zone di Sóller, Caimari e, perché no, Pollença!

Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

newsletter vivere maiorca

Piaciuto l’articolo? Se ti è stato utile, utilizza i pulsanti qui sopra per condividerlo sui tuoi social oppure lascia un commento qui sotto e ti risponderemo il più rapidamente possibile, grazie!

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • [instagram-feed]
    Cerca...

    GUIDA A TUTTE LE SPIAGGE DI MAIORCA

    In regalo per te la guida più completa del web.

    +80 spiagge di Maiorca, comprese le più segrete, esplorate e selezionate per te dal team di Vivere Maiorca.