Come si ottiene il Numero della Seguridad Social a Maiorca? In questo articolo vediamo tutti i passaggi necessari a richiedere uno dei documenti più importanti per chi ha deciso di vivere in Spagna.

insta tour palma

Ottenere il numero di Seguridad Social è semplicissimo, soprattutto se hai già un contratto di lavoro o di stage. In tal caso sarà la tua azienda a richiedere per te il numero di Seguridad Social.

Altrimenti, dovrai seguire questi semplici passaggi per richiedere di persona il Numero di Previdenza Sociale.

Ma andiamo con ordine: cos’è la Seguridad Social? Come si ottiene? Si può ottenere il numero di Seguridad Social online? Cercherò di rispondere a tutti i dubbi sollevati dalla burocrazia spagnola e vedrai che richiedere la Seguridad Social sarà un gioco da ragazzi.

Cos’è e a cosa serve la Seguridad Social?

Se hai intenzione di lavorare a Maiorca o in Spagna in generale, dovrai obbligatoriamente dotarti di numero di Seguridad Social. Il Numero de Seguridad Social è un codice numerico che ottiene qualsiasi persona che inizia a lavorare in Spagna.

Letteralmente Seguridad Social (come è abbastanza intuibile) significa Sicurezza Sociale. La Seguridad Social è un diritto di qualsiasi lavoratore ed è un sostegno che il governo spagnolo offre alle persone in caso di problemi di assistenza sanitaria, povertà, vecchiaia, disabilità e disoccupazione.

Quindi, in sostanza, una volta richiesto il numero di Seguridad Social avrai automaticamente diritto all’assicurazione sanitaria nazionale e potrai così ritirare anche la tua Tarjeta sanitaria.

Chi può richiedere il numero di Sicurezza Sociale?

Il numero di Seguridad Social può essere richiesto da:

  • Tutti i cittadini e residenti in Spagna
  • Tutti i lavoratori dipendenti

A cosa serve il numero di Seguridad Social?

  • Senza il numero di Seguridad Social è impossibile lavorare in Spagna
  • Con il NSS potrai versare i contributi
  • Serve ad aver accesso al paro in caso di disoccupazione
  • Ad avere accesso alla pensione in Spagna, dopo 35 anni di contributi.

Documenti necessari per richiedere la Seguridad Social

Ok, ora che abbiamo messo in chiaro l’importanza del numero di Seguridad Social per chi ha scelto di lavorare in Spagna, veniamo al punto.

Premesso che se hai già un contratto di lavoro sarà la tua azienda a richiedere per te il documento, o quanto meno ti assisterà nella procedura, ecco cosa dovrai fare.

Per richiedere la Seguridad Social non è necessario prendere appuntamento, al contrario di ciò che avviene con NIE ed Empadronamiento.

Ti basterà recarti alla Tesoreria General de la Seguridad Social, che a Palma si trova su La Rambla, al numero 18.

Quali documenti dovrai portare con te?

  • Modello TA.1 compilato (lo scarichi online da qui, ma ti verrà comunque consegnato al tuo arrivo alla Tesoreria)
  • Il tuo NIE in fotocopia e originale (se ancora non l’hai fatto, leggi come richiedere il NIE)
  • Copia del certificato di Empadronamiento (se non sai cos’è, leggi come fare l’Empadronamiento)

Quanto tempo ci vuole per ottenere la Seguridad Social?

Particolare molto molto piacevole: una volta consegnati i documenti, il funzionario ti consegnerà immediatamente il Numero di Seguridad Social.

Una volta uscito dall’ufficio, il mio consiglio è di andare immediatamente all’Oficina de la Seguridad Social o all’ambulatorio del tuo quartiere, dove potrai prendere appuntamento per ritirare la Tarjeta Sanitaria e dove ti verrà assegnato il tuo medico.

Non fare come me che ho aspettato 3 mesi per fare questo passo importante ?

Spero sia tutto chiaro e che questa guida ti sia stata d’aiuto. Per qualsiasi dubbio, lascia pure un commento! Buona fortuna! ?

In questo sito usiamo Cookies, che non sono biscotti al cioccolato 🍪, in questo caso, ma piccole tracce del tuo passaggio, utili per offrire una migliore esperienza all’interno del sito. Accetta per proseguire a navigare su VivereMaiorca 😀

Per saperne di più leggi qui Cookie policy