fbpx

Numero Seguridad Social: cos’è e come si ottiene

Come si ottiene il Numero de Seguridad Social a Maiorca? In questo articolo vediamo tutti i passaggi necessari a richiedere uno dei documenti più importanti per chi ha deciso di vivere in Spagna.

Ottenere il numero di Seguridad Social è semplicissimo, soprattutto se hai già un contratto di lavoro o di stage. In tal caso, sarà la tua azienda a richiederlo per te!

Altrimenti, dovrai seguire questi semplici passaggi per richiedere di persona il Numero di Previdenza Sociale.

Ma andiamo con ordine: cos’è la Seguridad Social? Si può ottenere il numero di Seguridad Social online? Cercheremo di rispondere a tutti i dubbi sollevati dalla burocrazia spagnola e vedrai che richiedere la Seguridad Social sarà un gioco da ragazzi.

Indice articolo

Cos'è la Seguridad Social

Se hai intenzione di lavorare a Maiorca o in Spagna in generale, dovrai obbligatoriamente dotarti di un numero di Seguridad Social. Il Numero de Seguridad Social è un codice numerico che ottiene qualsiasi persona che inizi a lavorare in Spagna.

Letteralmente, Seguridad Social (come è abbastanza intuibile) significa Sicurezza Sociale. La Seguridad Social è un diritto di qualsiasi lavoratore, quindi, in sostanza, una volta richiesto il numero di Seguridad Social avrai automaticamente diritto all’assistenza sanitaria nazionale, potendo così anche ritirare anche la tua tarjeta sanitaria.

Numero Seguridad Social Maiorca

Chi può richiedere il numero di Seguridad Social

Il numero di Seguridad Social può essere richiesto da:

  • Tutti i cittadini e residenti in Spagna (ma attenzione: chi non ha un reddito di lavoro o una prestazione pensionistica, pur potendo richiedere il numero, non avrà accesso all’assistenza sanitaria!)
  • Tutti i lavoratori dipendenti o autonomi
  • I pensionati italiani  (la procedura coinvolge in questo caso anche l’ASL del proprio comune di residenza italiano).

A cosa serve il numero di Seguridad Social

  • Senza il numero di Seguridad Social è impossibile lavorare in Spagna
  • Con il NUSS potrai versare i contributi
  • Serve ad aver accesso al paro in caso di disoccupazione
  • Ad avere accesso alla pensione in Spagna, dopo 35 anni di contributi.

Documenti necessari per richiedere la Seguridad Social

Ok, ora che abbiamo messo in chiaro l’importanza del numero di Seguridad Social per chi ha scelto di lavorare in Spagna, veniamo al punto.

Premesso che se hai già un contratto di lavoro sarà la tua azienda a richiedere per te il documento, o quanto meno ti assisterà nella procedura, ecco cosa dovrai fare.

A causa della situazione Covid, per richiedere il numero di Seguridad Social risulta ad oggi necessario prendere appuntamento.

Ti basterà recarti successivamente alla Tesoreria General de la Seguridad Social, che a Palma si trova su La Rambla, al numero 18.

Quali documenti dovrai portare con te?

Quanto tempo ci vuole per ottenere la Seguridad Social

Particolare molto piacevole: una volta consegnati i documenti, il funzionario ti consegnerà immediatamente il Numero di Seguridad SocialUna volta uscito dall’ufficio, il consiglio è di andare immediatamente all’Oficina de la Seguridad Social o all’ambulatorio del tuo quartiere, dove potrai prendere appuntamento per ritirare la Tarjeta Sanitaria e dove ti verrà assegnato il tuo medico.

Hai dubbi sull’assistenza sanitaria? Sei un pensionato che si vuole trasferire a Maiorca e non conosci le procedure?

👉 Ti possiamo guidare ascoltando le tue esigenze specifiche!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

newsletter vivere maiorca

Piaciuto l’articolo? Se ti è stato utile, utilizza i pulsanti qui sopra per condividerlo sui tuoi social oppure lascia un commento qui sotto e ti risponderemo il più rapidamente possibile, grazie!

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
20 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Erika
Erika
7 mesi fa

Buongiorno. Mi sono trasferita in Spagna e ho già fatto empadronamiento e nie, al momento non sto ancora lavorando ma mio marito (italiano pure lui) lavora in Spagna da 3 anni. Posso ottenere il numero della seguridad social o devo prima essere assunta? Ho diritto comunque all’assistenza sanitaria tramite mio marito o no? Grazie!

Luca
Admin
Reply to  Erika
7 mesi fa

Certo, puoi ottenere il numero della seguridad social e certo hai diritto all’assistenza sanitaria in quanto beneficiaria del diritto di cui e’ titolare tuo marito. Il modulo apposito da presentare fa parte della modulistica che mettiamo a disposizione per gli iscritti alla newsletter. Do per scontato che tu sia legalmente residente in Spagna.

Federica
Federica
Reply to  Erika
6 mesi fa

Buenas para todos! Volevo chiedere se è possibile ottenere la seguridad social anche se non ho ancora fatto l’empadronamiento: sono qua da 3 settimane, ho ottenuto il nie e ho appena firmato il contratto di lavoro ma mi han detto che la seguridad la devo fare io, per l’empadronamiento devo aspettare ancora 20 gg. Potete aiutarmi? Muchísima Gracias!

Luca
Admin
Reply to  Federica
5 mesi fa

Ciao Federica, nell’articolo trovi la risposta alla tua domanda, facci sapere se riscontri una procedura differente, grazie.

Silvia
Silvia
7 mesi fa

Buonasera. Vorrei chiedere, se un cittadino italiano che vuole andare a Madrid per lavorare, ma che al momento del arrivo deve cercare lavoro, è vero che deve fare un versamento di €5000? Questo mi hanno detto e che se vai già con un contratto di lavoro questo versamento non devi farlo. Questo è possibile? Ho il dubbio che non sia vero. Grazie!

Luca
Admin
Reply to  Silvia
7 mesi fa

Assolutamente falso Silvia.

Erika
Erika
Reply to  Silvia
7 mesi fa

5000€ sul conto in banca servono per ottenere il nie senza un contratto di lavoro, per dimostrare che puoi mantenerti anche senza un lavoro… Ma non devi fare un versamento, semplicemente devi dimostrare di averli sul conto

Luca
Admin
Reply to  Erika
7 mesi fa

Giusto Erika, anche se sulla cifra ci sono dei parametri normativi per calcolarla esattamente. Questo pero’ vale per ottenere il NIE Verde, insieme alla stipula di una assicurazione sanitaria privata, ma non certo per il NIE bianco (provvisorio), che solitamente e’ quello che si fa quando si giunge in Spagna per cercare lavoro.

Antonio
Antonio
11 mesi fa

Buongiorno Francesco…grazie mille per i suggerimenti e i consigli di questo ottimo blog..volevo sapere ma se si viene a Maiorca a risiedere da prepensionati(mancano ancora cinque anni) senza lavorare,vivendo di redditi propri,si può accedere alla seguridad social o bisogna farsi un seguro sanitario privato?..in tal caso,come ci si rapporta per avere un medico di base?..grazie,ciao

Luca
Admin
Reply to  Antonio
11 mesi fa

Buongiorno Antonio, dalla domanda non capisco se il prepensionamento di cui parli sia una prestazione di pensione anticipata che ricevi dall’INPS oppure semplicemente venite qua in attesa del pensionamento, senza ricevere alcuna prestazione.
Luca

Lidia
Lidia
1 anno fa

Ciao, vorremmo sapere come si può ottenere la seguridad social se si è pensionati.
Noi ci siamo trasferiti a Mallorca da Novembre 2021 e abbiamo il NIE e l’ empadronamiento.
Ci sono altri passi da fare se non si ha un contratto di lavoro, oltre alla compilazione del mod. TA1?
Grazie

Luca
Admin
Reply to  Lidia
1 anno fa

Ciao, immagino che il formulario S1 rilasciato e vidimato dalla vostra ASL di competenza lo abbiate già fatto per ottenere il nie e l’empadronamiento, così fosse non ci risultano altre formalità oltre al TA1, in attesa immagino di vostra prossima iscrizione all’AIRE. Teneteci informati nel caso riscontraste procedure differenti, grazie

Luca

Eliseo..
Eliseo..
1 anno fa

Ciao Francesco complimenti sempre per la guida mi hai levato un sacco di problemi, l’unica cosa è che le procedure sono cambiate e nulla di quello che c’è scritto qui per quando riguarda la securidad social funziona più, purtroppo sembrava la cosa più facile da fare e invece e la più difficile, poiché il datore di lavoro ( HR ) afferma che deve essere l’impiegato a farsi dare il numero, mentre la tesoreria a la rambla 18 dice che deve essere l’azienda a fartelo, lasciandoti in un chaos assurdo, ripeto mi hai dato una grande mano ! Però per tutti quelli che leggeranno questo commento, informatevi molto meglio perché le cose sono cambiate !

Francesco
Admin
Reply to  Eliseo..
1 anno fa

Ciao Eliseo! Grazie mille per il tuo feedback, stiamo aggiornando tutti gli articoli. Ad ogni modo, che io sappia, non dovrebbe essere cambiato nulla, mi sembra strano quello che ti hanno detto alla tesoreria. Hai già fatto il NIE?

Eliseo
Eliseo
Reply to  Francesco
1 anno fa

Si Francesco, NIE fatto in un giorno ( incredibilmente e anche grazie ai tuoi suggerimenti ) conto in banca spagnolo, empadronimento, tutto fatto, arriva il giorno tanto atteso e alla tesoreria mi rifiutano di farlo, infatti mi hanno anche dato un foglio dove sta scritto che ” secondo la legge deve essere il datore di lavoro a farlo ”, ma niente da fare, il datore di lavoro ( famosa marca di scarpe di cui non dirò il nome ) non ne ha voluto sentire nulla, la cosa bella è che mi hanno fatto venire dall’Italia per questo lavoro, facendomi pagare casa e tutto, per poi infine perdere l’opportunità di lavoro per questo cavillo burocratico, a quanto ho capito per farlo da soli bisogna chiederlo attraverso questo sito web ( https://www.sede.fnmt.gob.es/en/certificados ) però per farlo devi avere un certificato elettronico o la Cl@ave permanente, che si fa solamente attraverso appuntamento all’officina tributaria, morale della favola per questo numero tutti i miei piani sono andati in fumo, riducendomi ad un nulla di fatto, la mia conclusione è che dipenda da azienda a azienda, alcune lo fanno alcune no. Inoltre alla consegna dei documenti alla tesoreria ( TA1 etc. ) mi hanno rilasciato un ” Justificante de Presentacion ” che non ho idea a cosa serve, diciamo che a sto giro ci sono andato un pò sfigato

Silvano
Silvano
1 anno fa

Salve .
Una volta terminata la stagione estiva ,bisogna bloccare la Seguridad Social e il NIE ?
Potrebbe comportare problemi lasciare il paese con questi documenti ancora aperti o bisogna comunicare qualocosa?
Contando che il contratto di lavoro estivo è stato chiuso

Silvano
Silvano
1 anno fa

Salve .
Una volta terminata la stagione estiva ,bisogna bloccare la Seguridad Social e il NIE ?
Potrebbe comportare problemi lasciare il paese con questi documenti ancora aperti o bisogna comunicare qualocosa?
Contando che il contratto di lavoro estivo è stato chiuso

Manu
Manu
3 anni fa

Ciao, ho lavorato per qualche mese alle Canarie due anni fa e la mia azienda aveva richiesto per me il numero di seguridad social. Tuttavia non ho mai fatto l’empadronamiento, né richiesto il medico. Anche il numero di seguridad social, come il NIE, non ha scadenza? O devo rifare richiesta? E soprattutto, è possibile che io abbia ottenuto quel numero senza aver fatto l’empadronamiento o si trattava di una cosa provvisoria? Sono confusa! Grazie mille!

Francesco
Admin
Reply to  Manu
3 anni fa

Ciao!

Guarda, ero in una situazione simile quando sono arrivato a Maiorca. È molto probabile che tu abbia già NIE e numero di Seguridad Social. La cosa più facile che puoi fare è, una volta lì, richiedere l’appuntamento per fare la seguridad social: nel peggiore dei casi, ti diranno che ce l’hai già e te lo comunicheranno. Che è esattamente quello che successe a me!

Mi pare di capire che, in alcuni casi, specie per chi lavora per una stagione, il certificato di empadronamiento non è richiesto per la seguridad social, basta il passaporto!

Lorenzo
Lorenzo
Reply to  Manu
2 anni fa

Sia NIE che seguridad social non hanno scadenza e se non hai lavorato in nero ce l’hai per forza (non possono registrare il contratto senza il numero di seguridad social)

E’ possibile ottenerlo senza empadronamiento (anche senza nie).

  • [instagram-feed]
    Cerca...