fbpx

Playa de Muro

Per molti Playa de Muro è la miglior spiaggia di Maiorca: una lunga distesa di sabbia bianca, protetta alle spalle da una pineta e bagnata dal mare che, in questo tratto, è uno dei più puliti dell’isola.

Vuoi la nostra opinione su Playa de Muro? Vale la pena andarci ed è anche una bella zona dove alloggiare: la spiaggia più bella del nord di Maiorca, dove non ci si annoia mai! Forse non la più bella di tutte come si dice in giro, ma certamente una delle spiagge da vedere a Maiorca!



Più lunga e più spaziosa di Es Trenc, si trova sul lato nord di Maiorca, in corrispondenza della Baia di Alcudia. È ideale per le famiglie con bambini, poco profonda anche a 100 metri dalla riva e con tanti giochi e servizi.

Indice articolo

Playa de Muro: una delle zone più turistiche di Maiorca, ma...

È davvero la spiaggia migliore di tutta Maiorca? Come sempre, dipende un po’ da cosa stai cercando e da cosa preferisci.

Se cerchi cale di roccia idilliache, lontane da tutto e da tutti, ce ne sono decine e decine lungo tutta l’isola. Playa de Muro, invece, è un arenile lungo circa 6 chilometri: essendo circondato da hotel e strutture turistiche, in estate è una delle spiagge più affollate, soprattutto da turisti inglesi che prediligono il nord dell’isola. Ma…

C’è un ma. Perché la parte centrale della spiaggia, la zona chiamata Sa Comu, è un’area più tranquilla che fa parte del Parco Naturale di S’Albufera, la più grande zona umida delle Isole Baleari. Questa è la parte di Playa de Muro che preferiamo: pur essendo una zona tranquilla e naturale, è facilmente accessibile, a pochi minuti a piedi da parcheggi e fermate dell’autobus.

Ed è anche qui che si trova il famoso pontile di Playa de Muro, la tipica immagine da cartolina spesso usata per rappresentare Maiorca.

Playa de Muro Alcudia

Playa de Muro: cosa fare

Forse non sarà la più incontaminata, ma di certo Playa de Muro è una delle spiagge con più attività e cose da fare: pedalò, canoe, surf, giochi per bambini. Chi ama gli sport acquatici è moralmente obbligato a fare un salto a Playa de Muro. La spiaggia è fornita di docce, bagni ed è vigilata sempre da bagnini: insomma, Playa de Muro è ben attrezzata sotto tutti i punti di vista.

Lungo tutta la spiaggia, poi, ci sono vari bar e ristoranti, la cui concentrazione aumenta man mano che ci si avvicina a Port de Alcudia. Si può ordinare un cocktail take-away e gustarlo sotto l’ombrellone, oppure sedersi comodamente ai tavolini. Come è immaginabile, i prezzi non sono sempre economici… Tra i locali più popolari, citiamo Ponderosa ed il Royal Beach: conosciamo tanti ragazzi che da Palma, nei weekend primaverili ed estivi, si spostano fino a Playa de Muro per bere qualcosa e trascorrere una serata alternativa.

Tutta la zona, infatti, è un’area piuttosto vivace. Can Picafort e Port de Alcudia sono località frequentate principalmente da un turismo familiare, ma non mancano i locali ed i divertimenti.

Molti bar lungo la spiaggia organizzano feste durante l’estate, mentre a Port de Alcudia si trova il Banana’s Club, una delle discoteche più belle dell’isola!

Come arrivare a Playa de Muro

Per raggiungere Playa de Muro in auto da Palma ci vogliono circa 50 minuti. Bisogna semplicemente percorrere la Ma-13 che taglia l’isola da nord a sud e seguire poi le indicazioni per Playa de Muro. È abbastanza facile trovare parcheggio gratuito.

Diversamente da altre spiagge, si può arrivare a Playa de Muro in bus molto facilmente. Certo, il viaggio è un pochino lungo: ci si impiega circa un’ora e mezza prendendo dalla Stazione di Plaza de España il n° 302 della linea TIB. Chiedi al conducente dove conviene scendere: spesso e volentieri gli autisti regalano consigli preziosi sulle zone migliori di Playa de Muro.

Un consiglio: approfitta della giornata a Playa de Muro per fare un salto, di sera, ad Alcudia. Il centro storico è davvero carino!

👉 Vuoi avere sempre a portata di mano le spiagge di Maiorca durante il tuo viaggio? Scarica la nostra Guida a tutte le spiagge di Maiorca!

Ristoranti a Playa de Muro

In quanto zona molto frequentata, nei pressi di Playa de muro troverai una gran quantità di bar, ristoranti e soprattutto fast food. Anche sulla spiaggia, molti bar servono gelato, panini e insalate.

Inoltre, a Playa de Muro si trova uno dei migliori posti dove mangiare la paella a Maiorca. Si tratta di Can Gavella: tipico chiringuito “a pie de playa”, dove potrai provare una paella di frutti di mare stratosferica, letteralmente con i piedi nella sabbia. 

Obbligatorio prenotare!

Alloggiare a Playa de Muro

In molti scelgono la zona di Playa de Muro per soggiornarvi. Una scelta adatta alle famiglie, data la caratteristiche della spiaggia che ben si adattano alle esigenze dei bambini.

Detto ciò, in quest’area del nord di Maiorca ci sono tantissimi hotel per soli adulti, spa e alberghi dove trascorrere una tranquilla vacanza di coppia o in gruppo con gli amici.

Questa zona, per altro, in quanto ad hotel ed alloggi è più economica rispetto al sud di Maiorca. 

Ti suggeriamo, dunque, alcuni hotel tra i più apprezzati da chi ha scelto Playa de Muro come base per la sua vacanza a Maiorca.

  • Hotel Villa Barbara: bell’hotel, piuttosto economico (meno di 100€ a notte la doppia, in alta stagione), con colazione inclusa ed una caratteristica vincente. Il fatto di essere a meno di 100 metri dalla spiaggia.
  • BQ Can Picafort: saliamo un po’, con questo hotel 4 stelle con animazione, piscina, palestra. Per chi non vuole farsi mancare nulla!
  • Blue Sea Piscis: un tre stelle SOLO ADULTI, per chi si vuole rilassare al 100%, senza comunque spendere troppo. Questo hotel si trova a Port de Alcudia, a metà tra la Baia di Alcudia e Playa de Muro. Quale sceglierai?
Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

newsletter vivere maiorca

Piaciuto l’articolo? Se ti è stato utile, utilizza i pulsanti qui sopra per condividerlo sui tuoi social oppure lascia un commento qui sotto e ti risponderemo il più rapidamente possibile, grazie!

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Dolores
Dolores
5 mesi fa

Grazie molto utile. Sto programmando una vacanza a Maiorcae sarei orientata verso Playa de Muro. Siamo Due amiche di 60 anni , e dopo il mare ci piace camminare in un centro vivace con negozi e ristorantini. Mi sembra il posto giusto. Cosa ne pensa?

  • [instagram-feed]
    Cerca...