fbpx

I principali uffici che frequenterai a Maiorca

DGT, SEPE, OAC e tante altre… cosa rappresentano queste sigle, perché avranno a che fare con la tua vita a Maiorca e dove si trovano? 

Scopriamo insieme quali sono i principali uffici che frequenterai a Maiorca nell’ambito di un trasferimento, ma anche quando sarai qui da tanto tempo!



Indice articolo

OAC

OAC è l’acronimo di Oficina de Atención al Ciudadano. Questi uffici hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso, la rapidità e la comunicazione con i cittadini per tutta una serie di pratiche amministrative. Tra queste rientrano ad esempio l’ Empadronamiento e l’emissione della Tarjeta Ciudadana. 

Se sei domiciliato a Palma, queste sono le OAC a cui puoi rivolgerti:

OAC- AVENIDAS Av. de Gabriel Alomar, 18 – 07006 Tel. 971225900

OAC – CORT Pl. de Santa Eulàlia, 9 – 07001 Tel. 971225900

OAC – PERE GARAU C. de Pere Llobera, 9 – 07007 Tel. 971225900

OAC – S’ARENAL Av. d’Amèrica, 11 Arenal – 07600 Tel. 971225900

OAC – S’ESCORXADOR C. de l’Emperadriu Eugènia, 6 (Escorxador) – 07010 Tel. 971225900

OAC – SANT AGUSTÍ C. de Margaluz, 30 Sant Agustí – Cala Major – 07015 Tel. 971225900

OAC – SANT FERRAN Av. de Sant Ferran, 42 (edif. de la Policia Local) – 07013 Tel. 971225900

OAC – SON FERRIOL Av. del Cid, 8 Son Ferriol – 07198 Tel. 971225900

OAC – SON MOIX Camí de la Vileta, 40 (Edifici Palau d’Esports Son Moix) – 07011 Tel. 971225900

Se risiede fuori Palma, all’interno del tuo comune potrebbero essere presenti OAC, mentre se non ci sono è direttamente l’Ayuntamiento a svolgere tali funzioni.

Extranjeria

Extranjeria, che possiamo tranquillamente tradurre con “Ufficio Stranieri“, è sicuramente uno degli uffici più frequentati all’inizio. Ci si reca in Extranjeria principalmente per ottenere il NIE o il Certificado de Registro de Ciudadano de la UE. 

A Palma, l’Extranjeria si trova in Carrer de Felicià Fuster, 7.

Nonostante vi sia nelle vicinanze il parcheggio coperto del Palazzo dei Congressi, risulta particolarmente complicato trovare parcheggio in zona. Il parcheggio coperto è spesso pieno già dalle 10 del mattino, mentre nelle aree circostanti noterete anche parcheggiatori abusivi, segno evidente del caos che regna nei dintorni. Il consiglio pertanto è quello di raggiungere Extranjeria con i mezzi pubblici, a piedi, o se proprio dovete venire in auto, calcolate di arrivare con un po’ di margine.

TGSS E INSS

Rispettivamente Tesorería General de la Seguridad Social e Instituto Nacional de la Seguridad Social. 

Hai letto il nostro articolo su come richiedere il numero della Seguridad Social?

Sappi che questo passaggio è fondamentale per poter essere assunto ed ottenere successivamente il medico di base. Fino a poco tempo fa, per la richiesta occorreva prendere appuntamento e recarsi presso gli uffici della TGSS in Rambla, 18, a Palma. 

Ora invece si può fare invece tutto direttamente da casa! Di cosa hai bisogno?

  • Un documento d’identità (DNI, NIE o passaporto);
  • un indirizzo e-mail;
  • un dispositivo con fotocamera per scattare una fotografia (computer, telefono cellulare…);
  • la documentazione relativa alla procedura (Mod. TA1, che potete scaricare direttamente da qui.
Non è necessario disporre del certificato digitale!
Utilizza il QR code dell’immagine qui sotto e segui le istruzioni, riceverai il numero in pochi giorni direttamente sulla tua mail.
 
 

AEAT

AEAT è l’acronimo di Agencia Estatal De La Administración Tributaria, che si trova in Carrer de Cecili Metel, 9, Palma. Qui ti recherai ad esempio per iscriverti al censo degli obbligati tributari in Spagna, oppure per ottenere certificati, o ancora per avere assistenza nella dichiarazione dei redditi o per l’accesso a particolari aiuti.

DGT E ITV

DGT è l’acronimo di Dirección General de Tráfico, la nostra Motorizzazione per intenderci. Qui ti recherai ad esempio per reimmatricolare la tua auto italiana, oppure per cambiare la patente da italiana a spagnola, o ancora per ricorrere a una multa. 

La DGT si trova in Carrer de Manuel Azaña, 50, Palma, ma ricorda che occorre sempre prendere appuntamento sul sito web.

Per superare la revisione periodica del tuo mezzo immatricolato in Spagna dovrai invece recarti ai centri ITV autorizzati (Inspección Técnica de Vehículos). A Palma potrai optare per quello in C/ Gremi Sucrers i Candelers, 2 (ITV Son Castellò) o per quello, solitamente meno affollato, di Calle Canal de Sant Jordi 1 (ITV Can Pastilla). 

ATIB

La Agència Tributària de les Illes Balears si trova in Carrer de Francesc de Borja Moll, 22, a Palma, e gestisce tutto ciò che riguarda i tributi della Comunità Autonoma e i tributi locali, dall’ Impuesto sobre Vehículos de Tracción Mecánica (imposta di immatricolazione) all’ Impuesto sobre transmisiones patrimoniales y actos jurídicos documentados, quando ad esempio vi sia la compravendita di un’immobile, all’ Impuesto sobre sucesiones y donaciones, quando ad esempio si accetti un’eredità

Vivi fuori Palma? Ricorda che vi sono uffici ATIB anche ad Alcúdia, Algaida, Andratx, Binissalem, Bunyola, Campos, Capdepera, Felanitx, Inca, Lloseta, Llucmajor, Manacor, Marratxí, Muro, Pollença, Sa Pobla, Santanyí, Sant Llorenç des Cardassar, Santa Maria del Camí, Ses Salines, Sóller, Son Servera y Santa Margalida.

SEPE E SOIB

SEPE sta per Servicio Público de Empleo Estatal, mentre SOIB è l’acronimo di Servicio de Empleo de las Illes Balears. Sono entrambi organismi direttamente coinvolti in tutto ciò che riguarda il lavoro: dalla ricerca, alla formazione, all’orientamento, al riconoscimento della prestazione per disoccupazione. 

Sono diversi gli uffici presenti sul territorio, tra i principali menzioniamo quelli in Carrer de Mateu Enric Lladó, 21, Palma e quelli in Carrer Gremi d’Hortolans, 11, Planta 1a, Palma.

Delegació del Govern a les Illes Balears

Ti recherai in Carrer Constitució, 4, a Palma, ad esempio per la convalida di un titolo di studio, oppure se sei un privato per l’emissione del Certificato Digitale, ma tieni presente che le competenze della delegazione sono numerose, comprendendo anche diverse aree settoriali.

In generale possiamo dire che questo organismo svolge funzioni di registrazione, servizi al cittadino sulle pratiche e sui servizi dell’Amministrazione generale dello Stato e delle amministrazioni regionali, locali e istituzionali, nonché concessione di autorizzazioni.

IBAVI

L’IBAVI (Instituto Balear De La Vivienda) è un ente pubblico dipendente dal Ministero regionale dell’Agricoltura, dell’Ambiente e del Territorio, creato con lo scopo di promuovere l’edilizia residenziale pubblica e gestire il suo patrimonio abitativo, con l’obiettivo di metterlo a disposizione dei cittadini delle Isole Baleari.

Si trova in Carrer de Manuel Azaña, 9, Palma, e potrai recarti qui, ad esempio, se vuoi accedere a forme di edilizia protetta, oppure se vuoi informarti sugli aiuti che ogni anno si stabiliscono per contrastare il caro affitti.

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

newsletter vivere maiorca

Piaciuto l’articolo? Se ti è stato utile, utilizza i pulsanti qui sopra per condividerlo sui tuoi social oppure lascia un commento qui sotto e ti risponderemo il più rapidamente possibile, grazie!

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • [instagram-feed]
    Cerca...