Empadronamiento: cos’è e come si richiede?

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Come si richiede l’empadronamiento a Maiorca? In questo articolo ci immergeremo passo passo in uno dei passaggi più importanti per chi si trasferisce a Maiorca o in Spagna in generale.

Richiedere l’Empadronamiento è fondamentale, oltre che obbligatorio per legge per chi ha scelto di vivere in Spagna per un periodo superiore a tre mesi.



Tra le altre cose, questo documento  è uno dei requisiti richiesti per l’accesso allo sconto del 75% sul prezzo dei voli verso la penisola, sconto riservato solo ai residenti a Maiorca.

Ma andiamo con ordine: come si ottiene l’Empadronamiento? Quali documenti sono necessari? Quanto tempo dura? Cercherò di spiegarti tutto, passo a passo, semplificando il più possibile la tanto temuta burocrazia spagnola. Vedrai che sarà più facile di quanto pensi!

Sì, è un momento davvero stressante.

Indice articolo

Empadronamiento: cosa è e a cosa serve

L’Empadronamiento è un registro comunale dove vengono iscritte tutte le persone che risiedono nell’area del municipio.

Detto questo, quando diciamo “fare l’Empadronamiento” o “richiedere l’Empadronamiento”, ci riferiamo al documento che accredita il domicilio in territorio spagnolo..

L’Empadronamiento non equivale alla residenza, bensì al domicilio: residenza e domicilio infatti possono anche non coincidere.

Chi può richiedere l’Empadronamiento a Maiorca? Per poter ottenere l’empadronamiento è necessario avere un domicilio a Maiorca, che può essere di proprietà, in affitto o anche semplicemente di un amico che ti sta ospitando.

A cosa serve l'Empadronamiento?

Quando si risiede in Spagna per più di 3 mesi è obbligatorio richiedere l’Empadronamiento (lo dice la legge 7/1985, non io).

In più, essere “empadronadi” ti permetterà un sacco di cose utili e/o indispensabili. Ad esempio:

  • Richiedere l’assistenza sanitaria (ma attenzione: l’Empadronamiento non è l’unico requisito!)
  • Iscrivere i tuoi figli alla scuola spagnola
  • Regolarizzare i permessi di residenza e lavoro
  • Ottenere il cambio della patente
  • Avere la Tarjeta Ciudadana dei trasporti
  • Iscriversi all’AIRE

Fare l'Empadronamiento a Palma di Maiorca: gli step da seguire

È inevitabile subire un po’ di “stress da burocrazia” durante i primi tempi successivi al trasferimento a Maiorca. Ci siamo passati tutti: fare il NIE, l’Empadronamiento, la Seguridad Social sono tutti passaggi noiosi ma fondamentali. Quindi forza e coraggio!

In questa sezione ti dirò gli step che dovrai seguire, passo passo, per richiedere l’Empadronamiento. Sei pronto? Vamos!

  1. Richiedere l’appuntamento: la famosa “cita previa”. Ti basterà andare su questo sito e scegliere la sede dell’Ajuntamiento che preferisci. Come vedi, i primi appuntamenti disponibili sono a distanza di (almeno) un mese. Quindi ci vuole molta, molta pazienza.
  2. Compilare il documento: come vedi, ti apparirà un documento da compilare per completare la richiesta. Dovrai semplicemente inserire i tuoi dati personali. Se non hai ancora fatto il NIE, puoi benissimo inserire il numero del tuo passaporto o carta d’identità. E se non disponi di numero di cellulare e mail o se preferisci, puoi richiedere l’appuntamento telefonando allo 010.
  3. Recuperare la documentazione richiesta: quali sono i documenti necessari? Te ne parlo nel prossimo paragrafo.
  4. Recarti all’appuntamento e aspettare il tuo turno.
  5. Certificato: ricordati di richiedere sempre, una volta effettuato l’Empadronamiento, il certificato di avvenuta iscrizione al registro e il documento che attesta la possibilità di accedere agli sconti sui voli! 
  6. Tornare a casa tutto contento e “empadronado”!
Empadronamiento a Maiorca

Empadronamiento: quali documenti servono?

Eccoci alla questione più spinosa e più importante: ho preso l’appuntamento, adesso quali documenti e moduli devo portare con me?

Se hai affittato da solo una casa o un appartamento ti servirà:

  • Il questionario informativo compilato (LO SCARICHI QUI). La parte inferiore la compilerà il tuo proprietario di casa.
  • DNI originale (Passaporto/Carta d’identità/NIE)
  • Fotocopia DNI (Passaporto/Carta d’identità/NIE)
  • Fotocopia DNI del proprietario di casa
  • Contratto di affitto
  • Una bolletta luce/acqua a nome del proprietario

Se invece hai affittato una stanza e almeno uno dei tuoi coinquilini è già “empadronado”

  • Il questionario informativo compilato. La parte inferiore dovrà essere compilata dal tuoi coinquilino, invece che dal proprietario di casa.
  • DNI originale (Passaporto/Carta d’identità/NIE)
  • Fotocopia DNI (Passaporto/Carta d’identità/NIE)
  • Fotocopia DNI del tuo coinquilino

Questa è una piccola guida per spiegarti come ottenere l’Empadronamiento a Palma di Maiorca. Ci vuole un po’ di pazienza, ma una volta fatto sarai pronto per goderti la tua nuova vita a Maiorca!

Per qualsiasi dubbio, consiglio o suggerimento, sono a tua disposizione! Lascia un commento qui in basso e ti risponderò appena possibile!

Hasta luego! 😁

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Piaciuto l’articolo? Se ti è stato utile, utilizza i pulsanti qui sopra per condividerlo sui tuoi social oppure lascia un commento qui sotto e ti risponderemo il più rapidamente possibile, grazie!

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Michele Salerno
Michele Salerno
1 mese fa

Buongiorno,
Mi servirebbe il modulo per richiedere il domicilio ad Alcudia.
Riesci a scaricarlo e mandarlo via mail?
Grazie mille

Gio
1 mese fa

Ciao Buonpone! Credo di aver effettuato (richiesta empadronamiento) tutto correttamente avendo ricevuto comunicazioni di poter adesso andare a ritirare il certificato di empadronamiento. Non ho pro’ ancora ben chiaro come richiedere ed ottenere il documento che attesta la possibilità di accedere agli sconti sui voli da/per Palma/Spagna e gli sconti sui mezzi di trasporto in Mallorca. All’atto della richiesta dell’empadronamiento mi e’ stato invece detto dall’operatrice che con l’empadronamiento non si ha diritto a nessun tipo di sconti riguardo i trasporti se non con certificato di residenza.

giusppe logozzo
9 mesi fa

buona sera ho cercato di fissare ub appu tamento per l nie verde alla polizia ,utto bene finche mi chiede un numero di telefono spnalo che io non ho ,quindi non mi fa piu andr avanti che fre ? grazie se mi puo aiutare saluti giuseppe

Dax
Dax
1 anno fa

Fatto ieri, non è vero il discorso dell’assistenza sanitaria. Quella, insieme al medico di famiglia, tocca solo a chi è residente. Qui stiamo parlando di domicilio…un pò di notizie fuorvianti…

Anna
Anna
2 anni fa

Al punto 1 (richiedere appuntamento) fai riferimento ad un sito, ma non ho trovato il link. Stessa cosa per i modulo “(SCARICA QUI)”. Potresti scrivere i dettagli perfavore?

Finally Mallorca
3 anni fa

Ciao! Da quanto so e dalla mia esperienza l’empadronamiento non ti fa accedere allo sconto sui voli. è con la residenza che lo ottieni. Sei veramente riusciti ad ottenere lo sconto solo con l’empadronamiento?

Comunque sia ottenuta la residenza hai lo sconto anche sulle navi da e per Maiorca e non solo sui voli.

Io non l’ho assolutamente vissuto come un momento stressante :-). Sembra che a Palma sia un po’ più complicato. Non in tutti i comuni è necessario prendere l’appuntamento. Io sono andata all’ufficio comunale, mi sono messa in fila e ho fatto l’empadronamiento. La copia del certificato è costata 3 euro.

Insomma, le cose possono essere differenti a seconda di dove uno vive :-).