Dove fare colazione o brunch a Palma? Me lo chiedono spesso: d’altronde la colazione è il pasto più importante e, quando siamo in vacanza, non c’è miglior modo di iniziare la giornata che una colazione abbondante, buona e in un posto carino. E se si tratta di un posto anche tipico, ancora meglio!
Senza false modestie, devo dire che con me sei in una botte di ferro: sono un grande fan di brunch, colazioni tranquille, specie la domenica. E nel corso degli ultimi mesi ho provato un po’ tutte le migliori caffetterie e i migliori bar dove fare colazione a Palma de Maiorca: qui ne ho selezionate 10!
In questo post troverai un po’ di tutto, dalle colazioni più tradizionali a quelle un po’ più “americane”.
Detto questo, in qualsiasi bar del centro di Palma potrai gustare le tipiche colazioni spagnole, a base di café con leche (caffè con latte) e tostadas: pane tostato accompagnato, a scelta, da burro e marmellata, pomodoro o pomodoro e jamon serrano.
Se invece stai cercando un posto dove fare un brunch a Maiorca, ecco i miei posti preferiti!
p.s.: Non so se ti interessa, dato che probabilmente verrai a Palma in vacanza. Ma la maggior parte dei posti che cito in questo articolo sono caffetterie dove lavorare a Palma di Maiorca, con wi-fi gratuito.
Indice articolo
1. Rosevelvet Bakery
Il Rosevelvet è in assoluto la mia caffetteria preferita a Palma. A pochi passi da Plaza de España, in un tranquillo vicoletto, questo piccolo e grazioso locale con cucina a vista serve in assoluto il miglior brunch di Palma!
I ragazzi ti accolgono sempre con grandi sorrisi che, sommati alla vetrina con le torte appena fatte situata proprio all’ingresso, ti faranno innamorare del Rosevelvet appena entrato.
Buonissimi i piatti-brunch,da provare la tostada con ricotta e mirtilli (in foto) e il piatto “Poche”, con avocado e uova in camicia, irresistibili i dolci! Per un periodo, lavoravo in un ufficio della zona e spesso andavo al Rosevelvet dopo pranzo, per un caffè: diciamo che non era facile resistere alla tentazione di ordinare un crumble o una fetta di cheescake.
Recentemente, hanno aperto un altro locale nel quartiere di Santa Catalina!
Orario: Lun – Ven 09-19 / Sab – Dom 09-14
Indirizzo: Carrer de la Missiò 15
Tipologia: Brunch/Caffetteria
Qui il link alla loro pagina Instagram


2. Can Joan de S'Aigo
Can Joan è una vera istituzione, il posto più tipico dove fare colazione a Palma e dove gustare, a detta di molti, la migliore Ensaimada di Maiorca.
È un posto totalmente diverso rispetto a quelli citati in precedenza: un bar storico, nel centro storico! L’arredamento è rimasto sostanzialmente quello del secolo scorso, così come il menù: croissant, cioccolata, brioches, gato de almendra, coca de patata e ovviamente lei, sua maestà la Ensaimada!
ATTENZIONE: l’Ensaimada è una brioches che contiene “saim”, che in catalano significa strutto. Non è quindi adatta a vegetariani/vegani.
Mi raccomando, oltre all’ensaimada, non farti mancare il prodotto più celebre di Can Joan de S’Aigo: il gelat! Sì, il gelato, che assomiglia più che altro a una granita e che è una vera e propria istituzione di
Oltre alle colazioni, Can Joan per me è il posto dove mi trovo spesso con gli amici, le domeniche pomeriggio invernali, a bere una cioccolata. Occhio però che spesso c’è addirittura la fila per entrare!
Orario: Lun – Ven 09-14 / Sab – Dom 09-14
Indirizzo: Carrer del Bisbe Campins, 11
Tipologia: Brunch, Coffee
Qui il link alla loro pagina Instagram


3. La Molienda
Fa ridere che sono alla Molienda proprio mentre scrivo questo articolo. È una domenica mattina leggermente uggiosa a Palma e questo piccolo bar a due passi dalla Rambla ti accoglie in un tepore gradevole.
Arredamento dal design divertente ed elegante e, soprattutto, “the best coffee in town”, che è un po’ il loro slogan. Consiglio il loro “Avocado Sandwich“. E consiglio anche di gustare la tua colazione lentamente, magari in buona compagnia, perché alla Molienda si sta davvero bene!
Ci sono due locali de La Molienda: uno nel centro storico, l’altro in Calle Arcidux, non lontano da Plaza de España.
P.s. Ho appena ordinato anche una brioches: buonissima, si scioglie in bocca!
Orario: Lun – Ven 09-14 / Sab – Dom 09-14
Indirizzo: Carrer del Bisbe Campins, 11
Tipologia: Brunch, Coffee
Qui il link alla loro pagina Instagram


4. Bar Bosch
Colazione a Palma? Ma anche aperitivo, pranzo o spuntino? Il Bar Bosch, in pieno centro e a due passi dal Borne, è uno di quei posti simbolo di Palma.
È una vecchia caffetteria situata in quello che è a tutti gli effetti il salotto di Palma, a due passi dalla Plaza de las Tortugas.
Lo so, è diventato ormai una sorta di “fabbrica”, con quella sua gigante “terrazza” e i camerieri che corrono avanti e indietro. Ma se guardi bene e ti concentri un po’, potrai ancora assaporare un po’ di quello spirito Bohemienne che è parte integrante dell’identità del Bosch.
Cosa ordinare? Sicuramente i suoi famosissimi llonguets, i tipici panini di Palma. ripieni di prosciutto, formaggio, pomodoro, tortilla, sobrasada… insomma, quello che vuoi!
Orario: Lun – Dom 08 – 24
Indirizzo: Plaça Rei Joan Carles
Tipologia: Caffé e colazione tradizionale
Qui il link alla loro pagina Instagram


5. Mise en Place
Il posto giusto dove iniziare la giornata per gli amanti di dolci e torte. Si trova in un angolo di Plaza Mayor, ha un bell’arredamento interno dove a risaltare è il colore azzurro. Ad ogni modo, dispone anche di tavoli esterni, per fare un brunch nella splendida cornice di Plaza Mayor!
Cosa consiglio? Non sono un gran fan degli smoothies in generale, ma quelli che servono qui, in simpatici bicchieroni a forma di barattolo, hanno il giusto mix di “americanata” e gusto. E poi, ma qui sono di parte, la torta di carote! Buonissima!
Orario: Lun – Sab 09-20/ Dom – Dom 10-20
Indirizzo: Plaza Mayor, 10
Tipologia: Brunch, Dolci
Qui il link alla loro pagina Instagram


6. Llúis Perez Pastisser
Altro giro, altra pasticceria. Se cerchi una colazione salata, non è esattamente il posto per te. Mentre se ti piacciono le brioches, questo è il tuo paradiso.
Lluis Perez è uno dei pasticceri più famosi di Maiorca, famoso soprattutto per i suoi croissant al burro: niente a che vedere con le brioches industriali e congelate che trovi in quasi tutti gli altri bar del centro. Il locale si trova su Carrer Bonaire, che è un po’ il “salotto” di Palma.
Una colazione gourmet, soprattutto economica: caffè, succo di frutta e brioche, l’ultima volta che ci sono stato, costavano in tutto 3,50€!
Orario: Lun – Sab 09-20/ Dom 09-14
Indirizzo: Carrer de Bonaire, 14
Tipologia: Colazione, Dolci
Qui il link alla loro pagina Instagram


7. Mama Carmen’s
Uno dei luoghi imprescindibili, in quanto a brunch e colazione a Palma. La particolarità è l’utilizzo del pan moreno, il pane integrale e non salato tipico di Palma, che aggiunge quella nota tradizionale al brunch che… ci piace!
Il contesto è quello di Santa Catalina, il barrio più “fiestero” di Palma. Precisamente in Carrer de Cervantes, dove la strada si apre in una deliziosa piazzetta. Il bar dispone di tavoli all’aperto!
Orario: Lun – Ven 08.30-17/ Sab – Dom 09-15 / Chiuso Mercoledì
Indirizzo: Carrer de Cervantes, 21
Tipologia: Brunch, Caffetteria
Qui il link alla loro pagina Instagram


8. Simple Smart Food Palma
Non è esattamente un bar per brunch, quanto un posto dove mangiare bene e sano: le casse di frutta disposte sul bancone sono un chiaro segnale in questo senso.
Ci sono due locali per l’esattezza: uno in Plaza del Mercat e l’altro in Santa Catalina. Entrambi sono carini e accoglienti, con divani, cuscinoni e tavoli grandi.
Buonissimi i sandwich, soprattutto il Sandwich vegano con Avocado e Hummus di Ceci. Vastissima la scelta di succhi e centrifughe. Per altro, Simple propone anche la consegna a domicilio, tramite Glovo: per una colazione da re, senza muoversi dal letto!
Orario:
- Locale di Santa Catalina: Lun – Ven 08.30-17/ Sab – Dom 09-17
- Locale del Centro: Lun – Sab 09-17
Indirizzo: Carrer de Sant Magí, 77 / Plaza del Mercat, 3
Tipologia: Brunch, Healthy food
Qui il link alla loro pagina Instagram


9. Bon Bon Bar
Il Bon Bon è una piccola gioia di Calle Blanquerna, la centralissima e pedonale via che collega Plaza de España con l’Escorxador.
Sei nel mezzo di uno dei barrios più belli di Palma (e non lo dico solo perché è quello in cui vivo io…). La particolarità del Bon Bon sono i tavolini all’aperto, letteralmente in mezzo alla via pedonale.
Caffé molto buono, tostadas e brioche ottime, con un’ampia scelta di prodotti vegani e senza glutine.
Il prezzo è decisamente inferiore rispetto alle altre caffeterie più “americane” citate prima.
Orario:
Lun – Ven 09-20.30/ Sab – Dom 09-14.30
Indirizzo: Calle Blanquerna 49, Palma
Tipologia: Classico, Tostadas, Vegano
Qui il link alla loro pagina Instagram
10. Ahimsa - Plant Based Food (vegano)
A Cala Mayor, a due passi dalla spiaggia, c’è una piccola perla che propone cibo plant based, amata da vegani e non.
Sì, perché le tostadas di Ahimsa sono buonissime: anche se non sono vegano, un brunch da queste parti, ogni tanto, non me lo toglie nessuno!
Il locale è molto carino e il personale super simpatico, disponibile e sorridente. Se alloggi a Cala Mayor, o se ti trovi da queste parti, una fermata da Ahimsa è consigliatissima. Anche perché è aperto anche a pranzo!
Una piccola gioia in mezzo a decine di locali turistici!
Orario:
Mer – Lun 1o-17
Indirizzo: Joan Mirò 281, Palma
Tipologia: Tostadas, Vegano, Brunch, Pranzo
Qui il link alla loro pagina Instagram
Questi sono i 10 bar più buoni dove fare colazione a Palma di Maiorca. E se dopo un brunch, nel pomeriggio, la fame torna a farsi sentire, leggi l’articolo sui migliori ristoranti di paella di Maiorca!
Muy buenas recomendaciones. Me dio hambre solo de leer 🤣
Muchas gracias amigos! Pronto tenemos que hacer un brunch juntos 😜