Playa del Mago

Oh, Playa del Mago. Citata su tutte le guide come una delle spiagge più belle di Maiorca. E d’altronde, con un nome così, non può che essere un posto magico.

Frequentata da turisti provenienti da tutto il mondo (ma soprattutto da quelli che alloggiano a Magaluf), scelta come set di film internazionali e tappa immancabile di ogni itinerario a Maiorca.



Ma Playa el Mago, è davvero così bella? Vale davvero la pena andarci? In questo articolo, lo vedremo insieme.

Pronti? Vamos!

👉 Per conoscere nel dettaglio tutte le spiagge dell’isola, puoi scaricare gratuitamente la nostra Guida a tutte le spiagge di Maiorca.

playa del mago
Playa del Mago, Cala del Rey e Portals Vells dall'alto

Indice articolo

Playa el Mago: quando e perché andarci

Playa del Mago o semplicemente El Mago, è una delle calette che compongono la Cala de Portals Vells. Solitamente, per la verità, con Playa del Mago si tende a indicare anche la vicina Playa del Rey (o in catalano Platja del Rei).

Playa del Mago è una caletta piuttosto piccola, larga solo una ventina di metri, bagnata da acqua cristallina e circondata da una folta vegetazione mediterranea. Il colpo d’occhio, quando si giunge sulla roccia che domina la spiaggia, alla fine della strada, è davvero impressionante. Si ha l’impressione di avere di fronte una cartolina!

Data la sua posizione, non lontano da Palma e a due passi da centri turistici importanti come Palmanova e Santa Ponsa, Playa del Mago, insieme a Playa del Rey, è una delle spiagge più frequentate di Maiorca.

Quello che in pochi sanno è che Playa del Mago è storicamente una spiaggia nudista. Naturalmente, si può stare in spiaggia anche in costume, nessuno te lo vieta! Ma se, per qualche motivo, la presenza di nudisti ti dovesse turbare, ti consigliamo di posizionarti su Playa del Rey, che per altro è anche più spaziosa.

Che spettacolo Playa del Mago! Nei giorni di bel tempo è una vera e propria piscina naturale. Sicuramente deve il suo nome alla magia di questo luogo… o no?

Non proprio! Il nome “Playa del Mago” si deve ad un film che venne girato proprio da queste parti. Di che film si tratta? Te lo raccontiamo nel video qui sotto!

@viveremaiorca 📍PLAYA DEL MAGO (🔒DA SALVARE) 👉 Conoscevi l’origine del suo nome 📕 Vai su viveremaiorca.com e scarica GRATIS la guida a tutte le spiagge dell’isola, per scoprire altre calette meno conosciute di questa… ~ #viveremaiorca #mallorca #palmademallorca #playasdemallorca #magaluf #palmadimaiorca #calasdemallorca #baleari #ibiza #formentera ♬ Get Lucky - Daniele Vitale

Servizi e ombrelloni a Playa del Mago

Playa del Mago non dispone di ombrelloni e lettini, per i quali ti dovrai spostare nella vicina Playa de Portals Vells (raggiungibile con una semplice passeggiata lungo costa, sulla destra). Per altro, nè Playa del Mago ne Cala del Rey sono sorvegliate da bagnini. Sono comunque spiagge tranquille e sicure, trattandosi di calette molto riparate.

Su Playa del Mago è presente un chiringuito, che attualmente è gestito da ragazzi italiani.

Playa del Mago
A Playa del Mago ci si può anche posizionare sulla roccia laterale

Come arrivare a Playa del Mago

Come vedi dalla cartina qui sopra, arrivare a Playa del Mago è piuttosto semplice e comodo. Da Palma, dovrai prendere l’autostrada in direzione Andratx, per poi uscire a Magaluf, imboccare la strada che costeggia il campo da golf di Calvià e seguire le indicazioni per Playa del Mago.

Il parcheggio è gratuito e, “sulla carta”, di fianco all’accesso alla spiaggia. Diciamo “sulla carta” perché, in piena estate, dovrai parcheggiare un po’ dove capita lungo la strada…ma occhio alle multe!

Il nostro consiglio è sempre quello di noleggiare un’auto a Maiorca, di gran lunga il modo migliore per girare Maiorca. Ma se invece preferisci far affidamento sui mezzi, sappi che sì, si può arrivare a Playa del Mago in bus da Palma. Dovrai prendere dalla stazione in Plaza España il bus della TIB n° 105 (qui trovi gli orari). Il biglietto si può fare direttamente a bordo (pagando sia in contanti direttamente all’autista o usando una carta di debito/credito), oppure online sul sito della TIB.

Il bus ti lascerà nell’urbanizzazione di Sol de Mallorca, che dovrai attraversare interamente a piedi. Sbucherai in corrispondenza di Playa del Rey.

👉 Vuoi avere sempre a portata di mano le spiagge di Maiorca durante il tuo viaggio? Scarica gratis la nostra Guida a tutte le spiagge di Maiorca!

I dintorni di Playa del Mago

Cosa c’è da vedere vicino a Playa del Mago?

Beh, intanto, le spiagge vicine! Questo tratto di litorale è pieno di calette meravigliose, anche se purtroppo i grandi edifici a ridosso del mare, costruiti negli anni 60/70, rovinano un po’ il tutto.

Devi assolutamente vedere Portals Vells, Portals Nous, Cala Vinyes… e altre calette meravigliose e segrete che riserviamo ai nostri Viaggiatori su Misura.

Sulla vicina caletta di Portals Vells, per altro, potrai visitare delle grotte molto interessanti, che nascondono tracce del passaggio dei cavalieri Templari. Puoi scoprire di più ed esplorare questa zona insieme a noi richiedendo l’escursione “Sulle tracce dei Templari” con il nostro servizio di Escursioni su Misura!

Playa del Mago aereo
Playa del Mago vista dall'alto

Alloggiare a Playa del Mago

L’urbanizzazione più vicina a Playa del Mago è Sol de Mallorca, dove praticamente non sono presenti hotel, ma soltanto case e villette. Una bella zona dove alloggiare, ma decisamente più cara rispetto alle vicini urbanizzazioni turistiche.

Parliamo di Palmanova, Magaluf, Santa Ponsa e Peguera: aree attrezzate e dotate di tutti i servizi per i turisti, a poche decine di minuti da Playa del Mago.

Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto

Visitare Playa del Mago: si o no?

In definitiva, vale la pena visitare Playa del Mago? È davvero meritevole di essere inserita nel nostro itinerario?

La risposta, come sempre, è un noiosissimo dipende. Dipende, fondamentalmente, da ciò che stai cercando.

Playa del Mago è un luogo meraviglioso, su questo non c’è dubbio. Tuttavia, se stai cercando una spiaggia dove rilassarti, senza troppa gente intorno, probabilmente non è la spiaggia che fa per te (soprattutto in piena estate). Per altro, trattandosi di una spiaggia piccola e non attrezzata, non risulta neanche comodissima.

Sia ben chiaro: amiamo Playa del Mago. Come successo un po’ a tutti noi che ad un certo punto abbiamo deciso di vivere a Palma, Playa del Mago è stata una delle prime spiagge che abbiamo visitato e che ci ha fatto innamorare di Maiorca, con i suoi colori unici.

Ma ora che conosciamo l’isola un po’ di più, sappiamo che ci sono tante altre spiagge ugualmente belle, ma meno conosciute (e quindi meno affollate) che vale la pena vedere.

👉 Per essere sicur@ di non perderti il meglio di Maiorca, richiedi il tuo Itinerario su Misura!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

newsletter vivere maiorca

Piaciuto l’articolo? Se ti è stato utile, utilizza i pulsanti qui sopra per condividerlo!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca...
Cerca
Possiamo aiutarti?
Chatta con noi
Indicaci il tuo nome e in cosa possiamo aiutarti.

TUTTE LE SPIAGGE

IN UNA SOLA GUIDA.

ED È PURE GRATIS.

Guida a tutte le spiagge di Maiorca