Camp de Mar

Booking.com

Camp de Mar è una piccola località turistica di Maiorca che fa parte del comune di Andratx, nell’area sud-ovest dell’isola. Questa è una delle zone più esclusive dove alloggiare a Maiorca, ben attrezzata e, tutto sommato, strategica, con una delle spiagge più iconiche di Maiorca (grazie, soprattutto, al suo famoso ristorante sul mare).

Come sempre, però, questa zona può presentare alcune criticità di cui bisogna tener conto prima di sceglierla come base per un viaggio a Maiorca. Con quest’articolo, vogliamo fare proprio questo: raccontarti di Camp de Mar, delle sue spiagge, dei suoi servizi e delle possibilità che offre, evidenziando pro e contro di questa zona.



Perché scegliere dove alloggiare a Maiorca è una cosa seria!

Partiamo!

👉 Vuoi una mano nella costruzione del tuo viaggio a Maiorca? Richiedi il tuo Itinerario su Misura a Maiorca.

Indice articolo

Cosa vedere a Camp de Mar

Camp de Mar è una località marittima, non lontana dall’inizio della Sierra de Tramuntana: il pueblo di Andratx dista solo 10 minuti di auto e, come sai, è proprio da qui che comincia il GR221, il cammino che attraversa tutta la Tramuntana.

Ecco che quindi Camp de Mar si situa in un contesto naturale meraviglioso, incastrato tra diversi promontori a picco sul mare che circondano questa baia tranquilla e riparata.

Il cuore di tutto questo è senza dubbio la spiaggia di Camp de Mar, intorno alla quale si sviluppa l’urbanizzazione turistica, con hotel, case vacanza e appartamenti di ogni tipo. 

Oltre al mare, però, alloggiare a Camp de Mar significa poter fare tantissime attività diverse (come sempre, a Maiorca) e poter visitare luoghi di interesse molto particolari:

  • Golf di Andratx: per gli amanti del golf, qui si trova uno dei 24 campi da golf presenti a Maiorca. Il Golf di Andratx è famoso soprattutto per la sua buca 6, chiamata il “Mostro Verde”, il par 5 più lungo di Spagna.
  • Biniorella: l’urbanizzazione di Biniorella, sul versante ovest, è la zona più esclusiva di Camp de Mar, con case meravigliose con vista sul mare. 
  • Restaurante Illeta: ne parleremo nel dettaglio più avanti, ma andava menzionato anche qui. Se non altro perché si tratta di una delle icone della zona, una delle immagini più emblematiche di Camp de Mar. Un ristorante letteralmente sul mare, con una passarella che lo collega alla spiaggia. Vale la pena mangiare qui? Beh, tieni conto che lo abbiamo incluso nella nostra Guida ai 51 migliori ristoranti tipici di Maiorca.
  • Port Andratx: la zona più esclusiva di Andratx, bellissimo club nautico con imbarcazioni di tutte le dimensioni. La passeggiata lungomare, poi, con locali e ristoranti di livello, è una delle più belle di Maiorca.
  • Sant Elm: potrai raggiungere il borgo di Sant Elm in circa 20 minuti di auto. Si tratta di una delle località piu carine di Maiorca, all’ombra dell’isolotto della Dragonera, vero paradiso naturale. Potresti organizzare un’escursione sull’isola insieme a noi, che ne dici?
  • Cala Llamp: piccola caletta con piscine naturali, famosa soprattutto per il suo beach club Gran Folies, uno dei più esclusivi dell’isola.

E poi, come sempre, il consiglio per chi viene in vacanza a Maiorca è di non limitarsi al posto dove si alloggia. Quest’isola è meravigliosa ed il bello è che può essere girata senza problemi in auto, e Camp de Mar ha il vantaggio di trovarsi a ridosso dell’autostrada.

Quindi forza: noleggia un’auto e via, verso le bellezze di Maiorca, dalla Sierra de Tramuntana ad ovest, fino ai pueblos più belli dell’entroterra maiorchino!

restaurante illeta camp de mar
L'emblematico ristorante Illeta di Camp de Mar

Dove alloggiare a Camp de Mar

 

A Camp de Mar sono presenti le principali catene di hotel di Maiorca, con ottime strutture che hanno il vantaggio di trovarsi a due passi dal mare.

Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Leggi Tutto
Ecco le soluzioni consigliate a Camp de Mar

👉 Alua Gran Camp de Mar: hotel 4 stelle a meno di 200 metri dalla spiaggia di Camp de Mar.

👉 Villa Real Club Apartments: si tratta di una struttura aparthotel, con ottimi appartamenti completi e una piscina privata, non lontano dalla spiaggia di Camp de Mar.

👉 Grupotel Playa Camp de Mar - Adults Only: hotel solo adulti della catena Grupotel, una delle più importanti dell'isola.

Come arrivare a Camp de Mar

Camp de Mar è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Palma, dal quale dista circa 40 km in auto. In autobus, dovrai prendere il numero A11 della TIB oppure il bus navetta urbano A1 fino a Plaza España, per poi prendere il numero 101 della TIB fino a Camp de Mar.

Il biglietto si può fare direttamente a bordo (pagando sia in contanti direttamente all’autista o usando una carta di debito/credito), oppure online sul sito della TIB dove trovi anche gli orari.

In auto da Palma, invece, dovrai prendere l’autostrada Ma-1. L’uscita Camp de Mar si trova poco dopo l’uscita di Santa Ponsa (occhio all’autovelox!) e Peguera.

Ricorda che se scegli di alloggiare in questa zona e vuoi girare l’isola il più possibile, devi assolutamente prendere un’auto a noleggio: con i mezzi pubblici, da qui, non andrai lontano…

A questo link troverai 3 soluzioni convenienti per il noleggio auto a Maiorca, con qualche codice sconto da utilizzare!

Spiagge a Camp de Mar

camp de mar
Francesco sulla spiaggia di Camp de Mar

La spiaggia principale di Camp de Mar è il punto nevralgico della località. Una tranquilla baia sabbiosa, attrezzata e comoda, adatta quindi anche per famiglie.

L’emblema della spiaggia è il suo ristorante sul mare, il mitico Illeta, situato su un’isoletta a qualche metro dal bagnoasciuga, con la passerella di legno che ne permette l’accesso. Il ristorante è di tipo mediterraneo/spagnolo, con specialità di mare. Prezzi medio/alti, giutificati dalla splendida location, con la paella assolutamente da provare! Non a caso, è presente nella nostra guida scaricabile dei Migliori ristoranti tipici di Maiorca.

Ma la domanda è: chi vive a Maiorca, frequenta la spiaggia di Camp de Mar? 

Non esattamente…

L’equazione è semplice: spiaggia comoda, facilmente accessibile, con un bel ristorante sul mare = spiaggia molto affollata in estate. E noi che viviamo qui, come sempre, cerchiamo alternative.

Per fortuna in zona ci sono altre calette, magari meno comode, ma molto belle. Cala Blanca e Cala del Monjo, ad esempio.

👉 Per conoscerle tutte e scoprire come raggiungerle, puoi scaricare la nostra Guida gratuita a tutte le spiagge di Maiorca.

camp de mar
La zona di Camp de Mar, dietro la spiaggia

Alloggiare a Camp de Mar: pro e contro

 

Paragrafo finale: pro e contro di alloggiare a Camp de Mar. Vale davvero la pena scegliere questa località come base per il tuo viaggio a Maiorca?

È scontato dirlo, ma dipende sempre dal tipo di viaggio che hai in mente. È una zona sicuramente tranquilla, lontana dal divertimento sfrenato di Magaluf, ma sicuramente meno attrezzata per famiglie rispetto, ad esempio, ad Alcudia.

Ci sentiamo di consigliare Camp de Mar per chi cerca una vacanza tranquilla e rilassante, con la possibilità di girare l’isola, ma senza la pretesa di vederla tutta.

Passiamo ai contro. Principalmente, la poca autenticità, che sappiamo essere un rischio che si corre quando parliamo di urbanizzazioni turistiche che, negli anni, hanno perso la “maiorchinità” dei paesini di costa, trasformandosi in località di villeggiatura con grossi hotel a due passi dal mare. 

Ma d’altronde, lo sappiamo, Maiorca è anche questo, nel bene e nel male.

Affidati a noi, dunque, per ricevere consigli personalizzati in base alla tua situazione ed al tipo di viaggio che hai in mente. Richiedi il tuo Itinerario su Misura!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi conoscere tutto dell’isola per preparare al meglio il tuo viaggio a Maiorca? Iscriviti alla nostra newsletter!

newsletter vivere maiorca

Piaciuto l’articolo? Se ti è stato utile, utilizza i pulsanti qui sopra per condividerlo!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca...
Cerca
Possiamo aiutarti?
Chatta con noi
Indicaci il tuo nome e in cosa possiamo aiutarti.

TUTTE LE SPIAGGE

IN UNA SOLA GUIDA.

ED È PURE GRATIS.

Guida a tutte le spiagge di Maiorca