fbpx

Can Pastilla

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Can Pastilla, a due passi da Palma di Maiorca e l’Arenal, è uno dei posti preferiti dagli italiani dove alloggiare a Maiorca.

Comodità, servizi, hotel e una spiaggia tra le più belle e vaste della zona, fanno di Can Pastilla un luogo perfetto dove trascorrere le proprie vacanze a Maiorca, evitando la confusione della città, ma senza allontanarsi troppo. Inoltre, Can Pastilla è una zona amata da surfisti e da sportivi aquatici in generale, ed è dotata di uno dei club nautici principali della Playa de Palma.



In questo articolo proverò a darti qualche informazione utile su Can Pastilla: una piccola guida che potrà esserti utile per scegliere Can Pastilla come base della tua vacanza a Maiorca, se sei ancora indeciso, o semplicemente per sapere cosa fare e cosa vedere in questa località della Playa de Palma durante il tuo viaggio.

Sei pronto? Vedi tutti gli hotel disponibili a Can Pastilla

Sai che circa il 25% dei viaggiatori che richiedono il loro itinerario su misura a Maiorca sceglie proprio di alloggiare proprio a Can Pastilla? Richiedi gratis il tuo itinerario ora e ti aiutiamo a scegliere il posto giusto dove alloggiare a Maiorca!

Indice articolo

Can Pastilla: perché sceglierla? Pro e contro

Can Pastilla è, volendo essere precisi, un’urbanizzazione di costruzione pìuttosto recente e che si è trasformata in breve tempo in una delle principali località turistiche dell’isola.

Se segui Vivere Maiorca anche su instagram, saprai che la Maiorca che cerco di proporre è quella più “autentica”, più naturale e meno, in un certo senso, turistica. E diciamoci la verità: se la tua idea di viaggio è quella di immergerti nella natura e nell’autenticità di Maiorca 24 ore su 24, forse Can Pastilla non è la zona che più ti consiglierei.

Se invece la tua idea è quella di scoprire il più possibile dell’isola o di goderti il mare e la tua vacanza in tranquillità, ci sono vari motivi per cui Can Pastilla è il posto giusto:

  • È vicina all’aeroporto: Can Pastilla è la località più vicina all’aeroporto di Son Sant Joan. Praticamente potreste raggiungerlo a piedi. Dato che camminare in autostrada non è consigliabile (oltretutto con le valigie), la soluzione più comoda al tuo arrivo è prendere l’autobus A2.
  • Ha due spiagge molto grandi: ne parliamo bene nel prossimo paragrafo, ma Can Pastilla è dotata di due spiagge piuttosto grandi. Molto frequentate, anche da gente del posto, ma dove troverai posto senza problemi anche in alta stagione. Le spiagge si chiamano Cala Estancia Platja d’Or, quest’ultima una delle preferite dai surfisti dell’isola.
  • È una zona perfetta per le famiglie: sia perché le spiagge sono tranquille e sabbiose, sia perché nei dintorni ci sono diverse attrazioni perfette per i bambini. A Can Pastilla, ad esempio, si trova l’acquario di Palma. Inoltre, potrai raggiungere facilmente l’Acqualand de l’Arenal.
  • La vasta offerta di Hotel e alloggi a basso costo: come dicevamo, Can Pastilla è un’urbanizzazione costruita principalmente a scopo turistico. È una zona piuttosto economica dove alloggiare, con soluzioni a basso costo ma piè che dignitose, perfette per chi cerca semplicemente una base da cui partire alla scoperta dell’isola.
  • Troverai tutti i servizi di cui hai bisogno: supermercati, bar, ristoranti, scuole di surf, farmacie, autonoleggio… uno dei vantaggi di alloggiare a Can Pastilla è senza dubbio la disponibilità di ogni tipo di servizio. Sembra una banalità, ma credimi che non lo è. In viaggio, lontani da casa, specie se siamo in vacanza con tutta la famiglia, la comodità e la presenza di servizi è molto importante!

Giriamo la medaglia e osserviamone l’altra faccia. Perché NON alloggiare a Can Pastilla?

Come accennavo all’inizio di questo paragrafo, dipende un po’ dal tipo di viaggio che hai in mente. Urbanisticamente parlando, tra l’altro, Can Pastilla è piuttosto bruttina, bisogna ammetterlo: è una sorta di periferia di Palma, costruita a mio parere senza seguire una vera e propria idea urbanistica, un po’ a casaccio.

A Can Pastilla hai a disposizione tutti i servizi necessari, è vero, ma si tratta per lo più di servizi indirizzati al turista. Se vuoi scoprire l’artigianato, la gastronomia e in definitiva la cultura tradizionale maiorchina, allora forse opterei per altri posti.

Oppure, la migliore soluzione a mio parere è una via di mezzo: alloggia a Can Pastilla, noleggia un’auto a Palma di Maiorca ed esplora l’isola!

Can Pastilla Maiorca
Can Pastilla e la playa de Palma di Olaf Tausch licenza CC BY 3.0

Can Pastilla: mare e spiagge

La spiaggia di Can Pastilla è la prima spiaggia che incontreremo dopo le spiagge di Palma e di Portixol, percorrendo quella bellissima pista ciclabile che corre lungo la costa e che arriva fino a Cala Blava.

La cosa bella è che, pur essendo sostanzialmente una spiaggia cittadina, la Playa de Can Pastilla non ha nulla a che vedere con la Playa de Palma. È pulitapiacevole e tranquilla. Probabilmente la spiaggia numero 1 se consideriamo qualità/distanza dal centro.

È vero, tuttavia, che per la sua posizione particolare la spiaggia di Can Pastilla, nelle giornate ventose risulta MOLTO esposta al vento. Caratteristica che la rende una delle spiagge preferite da chi pratica surf, kite-surf e wind-surf. Intorno alla spiaggia principale, infatti, troverai diverse scuole di Surf e sport acquatici, che offrono il noleggio di materiali e la possibilità di seguire corsi di gruppi e privati. Tipicamente, le aree dedicate al surf a Mallorca sono due, che si alternano a seconda della direzione del vento: Can Pastilla e la baia di Pollenca, nel nord.

Lo ripeto, comunque: il mio consiglio è sempre quello di tenere Can Pastilla come base, noleggiare un’auto e spostarsi, alla scoperta delle spiagge più belle di Maiorca, riservandosi la spiaggia di Can Pastilla per quelle giornate in cui ti senti particolarmente pigro e non ti va di allontanarti troppo dall’hotel. Cosa più che legittima, in vacanza.

Ad ogni modo, a voler essere precisi, le spiagge di Can Pastilla sono due:

  • Platja d’Or: è la spiaggia principale, quella più grande, più frequentata e più ventilata.
  • Cala Estancia: la spiaggia più piccola, divisa da Platja d’Or dal Club Nautico (da dove, per altro, durante l’estate iniziano i nostri VivereSunset!)

Vuoi avere a portata di mano tutte le spiagge di Maiorca durante il tuo viaggio? 

👉🏼 Scarica gratis la mia guida a tutte le spiagge di Maiorca!

Can Pastilla Maiorca
Parte della spiaggia di Can Pastilla

Hotel Can Pastilla

La zona di Can Pastilla è piena di hotel, appartamenti turistici e alloggi di ogni tipo: è stata sostanzialmente costruita apposta per questo!

Vivere Maiorca
Vivere Maiorcaconsiglia...
Read More
Qualche hotel a Can Pastilla:

Frente Playa y Club Nautico soluzione comoda, a due passi dalla spiaggia e dal club nautico. Appartamento vacanze.

HM Alma Beach soluzione premium, gli hotel HM (una catena originaria proprio di Mallorca) sono sempre una sicurezza. L'Alma Beach, oltre a tutti i comfort del caso, offre una vista mare che davvero non ha prezzo!

Amic Can Pastilla soluzione low cost. Gli Hotel Amic sono strutture a 2 o 3 stelle, economiche, ma sempre efficienti.

Attività Can Pastilla

Vacanze a Maiorca con i bambini? Oppure viaggio di coppia all’insegna di calma e relax? In ogni caso, a Can Pastilla troverai tantissime attività che fanno al caso tuo. D’altronde lo abbiamo detto, si tratta di una delle zone turistiche più attrezzate dell’isola! 

Dove mangiare a Can Pastilla?

Quando arriverai a Can Pastilla, saranno la prima cosa che noterai. Eccoli, sono lì. Con i loro cartelli giganti con foto sbiadite e prezzi stracciati.

Sono loro. Sono i Ristoranti trappole per turisti! Quei locali dalla qualità infima, così frequenti nei posti più turistici di Maiorca, Can Pastilla compreso.

Ma calma. Se segui i miei consigli, potrai trovare anche alcuni posti dove realmente vale la pena mangiare a Can Pastilla. Sia posti frequentati dai locali (d’altronde a Can Pastilla ci sono anche molti residenti maiorchini), sia locali dal target prevalentemente turistico, ma comunque ottimi! Ecco qualche nome:

  • Bon Vent: è il primo posto che mi viene in mente pensando a Can Pastilla. È una vera istituzione a Maiorca. Una sorta di chiringuito a due passi dalla spiaggia, dove tipicamente si va a mangiare il Pa Amb Oli. Se non sai cos’è, leggi il mio articolo sui piatti tipici di Maiorca.
  • Sa Farinera: posto imperdibile per gli amanti della carne. Un asador alla vecchia maniera, dove si cucina ottima carne alla griglia e piatti tipici maiorchini.
  • La Mejillonera: cucina di pesce, praticamente sul mare, nei pressi del club nautico. Ti sarà impossibile non notare questo posto, se non altro per il profumino che si sente ogni volta che vi si passa davanti. Ecco, la Mejillonera (che tradotto sarebbe qualcosa tipo “la cozzara”), è un posto che potrebbe sembrare un locale prettamente turistico, e forse lo è, ma la cucina è davvero niente male!
  • Purobeach: tipico Beach Club, dalla cucina di mare con influenze asiatiche. L’elemento di forza, più che la cucina, è l’ambiente. Bellissimo!
  • Casa Fernando: ristorante di pesce tradizionale, sulla spiaggia di Ciudad Jardin, siamo quindi nella zona di Can Pastilla più vicina a Palma. Vetrina con pesce fresco, vista mare, tovaglie bianche. Tutti elementi che hanno il sapore d’estate!

Vita notturna a Can Pastilla

Can Pastilla non è certo il posto più famoso per la vita notturna a Maiorca. Se cerchi discoteche vere e proprie e divertimento fino al mattino, ti conviene spostarti nella vicina El Arenal, la zona preferita dai turisti tedeschi in cerca di fiesta, Magaluf o Palma. 

Ci sono comunque una serie di cocktail bar e locali nei dintorni della spiaggia, dove è possibile intrattenersi fino a tardi. 

Tramonto a Can Pastilla

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Piaciuto l’articolo? Se ti è stato utile, utilizza i pulsanti qui sopra per condividerlo sui tuoi social oppure lascia un commento qui sotto e ti risponderemo il più rapidamente possibile, grazie!

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • [instagram-feed]
    Cerca...